ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2022, 18:10

“Albenga s’illumina d’immenso Green”: via alle pedalate per le proiezioni architetturali nel centro storico (FOTO E VIDEO)

Novità green di quest'anno, oltre al passaggio alla tecnologia a LED per i proiettori, anche l'installazione di 2 batterie di biciclette che permetteranno a tutti di apportare il loro contributo energetico

“Albenga s’illumina d’immenso Green”: via alle pedalate per le proiezioni architetturali nel centro storico

Il meteo non ferma l'entusiasmo di "Albenga s'illumina d'immenso Green".

Oggi alle ore 17.30 amministratori e cittadini hanno iniziato a pedalare per accendere le proiezioni architetturali che da oggi fino all'8 gennaio renderanno lo straordinario centro storico ancora più bello.

I principali edifici della città vecchia diventano ancora una volta le tele virtuali per le opere di grandi artisti di ogni epoca, da Beato Angelico a Andy Warhol passando per Vittorio Zecchin, Giovanni Andrea Ansaldo e Orazio De Ferrari, mentre la torre sociale vede un’opera dedicata a Masha Amini, la cui tragica morte ha dato il via alla rivolta delle donne iraniane portando all’attenzione del mondo il tema della discriminazione femminile. L'elaborato è stato realizzato dalla studentessa del Liceo Artistico di Albenga Aurora Ripamonti.

 

“Grazie a una nuova impostazione, i progetti del comune hanno goduto di sponsorizzazioni da parte di aziende private che hanno creduto nella vocazione turistica della città delle torri per un totale di 100mila euro. A loro un grande grazie, perché hanno dato le gambe ai progetti della nostra Amministrazione” ha commentato il vicesindaco Alberto Passino.

Novità green di quest'anno, oltre al passaggio alla tecnologia a LED per i proiettori, anche l'installazione di 2 batterie di biciclette che permetteranno a tutti di apportare il loro contributo energetico.

Grazie a un progetto studiato e realizzato dai ragazzi dell'Itis guidati dai loro straordinari professori, 16 biciclette permetteranno di accumulare energia che sarà utilizzata per alimentare alcuni archiled.

La sfida a chi riesce a pedalare più a lungo e ad accumulare più energia è iniziata!

Insieme per rendere il Natale di Albenga più bello, luminoso e green.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium