/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2022, 09:56

Sit in per la sughereta a Celle, il sindaco precisa: "Non lo è, è un'area boscata, concluderemo comunque dopo le autorizzazioni alla sistemazione"

La prima cittadina risponde agli attacchi del consigliere Abate: "Capisco la sua esigenza di dover fare una politica locale piu aggressiva ma addebitare a noi l'incuria mi sembra poco obiettivo"

Sit in per la sughereta a Celle, il sindaco precisa: "Non lo è, è un'area boscata, concluderemo comunque dopo le autorizzazioni alla sistemazione"

"Il luogo oggetto della segnalazione del consigliere di minoranza è un'area boscata, un bosco ceduo coniferato in cui sono presenti alcune sughere con piccole conifere, lecci e roverelle. Non è una sughereta, non è un parco e non è un'area tutelata".

Ha voluto rispondere così il sindaco di Celle Caterina Mordeglia al consigliere Abate che ha organizzato un sit in per la mattinata di domani per illustrare l'attuale situazione in cui versa l'area presente in località Natta.

"La quercia da sughero censita nell'elenco degli alberi monumentali non si trova nell'area boscata di proprietà comunale bensì nella vicina proprietà privata e il cartello che indica la pianta tutelata è stranamente posizionato lontano dalla quercia monumentale: provvederemo a ricollocarlo - continua Mordeglia - Come accade per tutte le segnalazioni, abbiamo provveduto alla verifica dello stato di fatto e siamo intervenuti per una prima sommaria sistemazione. In sede di sopralluogo è stato evidente che la maggior parte delle piante presenti sono spontanee, cresciute naturalmente, senza interventi da almeno 20 anni se non oltre. Per gli interventi successivi invieremo richiesta agli organi competenti secondo quanto prevedono le norme in materia e, dopo aver avuto l'assenso necessario, concluderemo la sistemazione dell'area boscata".

"Il consigliere quindi fa confusione e dovrebbe informarsi meglio perchè quella è un'area nella quale da più di 25 anni non è stata fatta manutenzione da nessun sindaco. Capisco la sua esigenza di dover fare una politica locale piu aggressiva ma addebitare a noi l'incuria mi sembra poco obiettivo" prosegue la prima cittadina cellese.

"La nostra Amministrazione ha dimostrato interesse e sensibilità nella valorizzazione del territorio e del verde pubblico: riqualificazione del giardino Fratelli Figuccio; nuovo giardino in Via 1 Maggio con tavoli e panche; nuova area verde in loc. Costa (bonificando un'area abbandonata) creando uno spazio di incontro all'aperto per la comunità; in Via Lavadore ripulito un'area piena di rifiuti oggi diventata un piccolo un'orto dato in comodato gratuito; realizzato il Sentiero delle 7 chiese anello di 30km recuperando antichi tracciati di cui abbiamo previsto la manutenzione nel tempo; rinnovate le aiuole del Centro e delle Passeggiate facendo costante manutenzione; iniziato la pulizia delle arcate dell'Aurelia partendo dai Piani verso il Convento; rinnovati i giardini dei Piani in via Genova, non solo nei giochi ma anche per il verde; manutenzione delle aree gioco nelle frazioni; regimato le acque in due frazioni; provveduto al taglio dell'erba ed alla pulizia delle griglie con regolarità non solo nel centro ma anche nelle frazioni; manutenzione annuale della Pineta Bottini (in programma una manutenzione a breve). E poi, il giardino Mezzano sta per essere riaperto come area verde con baby pit stop unitamente all'Unicef" ha concluso il sindaco di Celle.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium