/ Economia

Economia | 15 marzo 2023, 09:26

SACE insieme al Gruppo BPER Banca per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI

Siglata una partnership di sistema per supportare l’ingresso nei mercati esteri delle piccole e medie imprese italiane

SACE insieme al Gruppo BPER Banca  per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI

Al via il protocollo d’intesa tra il Gruppo SACE e il Gruppo BPER Banca, terzo gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale, con l’obiettivo di affiancare le imprese italiane, in particolare PMI, durante l’intero processo di internazionalizzazione, mettendo a fattor comune prodotti e competenze. La collaborazione vedrà il coinvolgimento di SACE SRV, società del Gruppo dedicata ai servizi informativi, monitoraggio e recupero crediti, e SACE BT, specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione.

L’impegno del Gruppo SACE e del Gruppo BPER Banca sarà rivolto ad accompagnare, semplificare e accelerare l’ingresso delle imprese nei mercati internazionali, migliorandone la conoscenza delle soluzioni assicurative a supporto di una crescita in Italia e all’estero.

In linea con quanto disegnato dal piano industriale INSIEME 2025, SACE metterà a disposizione delle aziende, soprattutto PMI, servizi di consulenza qualificata e dedicata, grazie ad una rete fisica di uffici sul territorio e allo sviluppo di un vero e proprio nuovo ecosistema digitale. Una open platform su misura delle reali esigenze delle imprese e partecipata da tutti gli attori del Sistema Paese che consentirà l’accesso non solo a prodotti e servizi, ma anche a tutti gli strumenti di Business Promotion offerti dal gruppo: dallo sviluppo di opportunità commerciali con iniziative di business matching all’accompagnamento e formazione.

La collaborazione strategica con il Gruppo BPER vedrà anche la realizzazione di iniziative di Business Matching, in cui le imprese avranno l’opportunità di entrare in contatto con buyer esteri selezionati da SACE per ampliare l’orizzonte di opportunità commerciali. Il Gruppo SACE conferma in questo modo ancora una volta il proprio ruolo di supporto alle aziende italiane per l’ingresso in mercati internazionali, questa volta insieme al Gruppo BPER Banca.

SACE e BPER, inoltre, coinvolgeranno le imprese in attività formative per consolidare la conoscenza delle proposte assicurative del Gruppo SACE, rafforzarne le competenze tecnico-specialistiche aziendali in tema di crescita sostenibile e gestione del rischio aziendale e implementare insieme strategie di internazionalizzazione.

“In linea con quanto previsto dal piano industriale INSIEME 2025, noi di SACE siamo impegnati, ogni giorno e sempre più, al fianco delle PMI italiane per accompagnarle nei loro processi di internazionalizzazione e consolidamento all’estero” – dichiara Antonio Frezza, Chief Marketing and Sales PMI di SACE – “Grazie a questa partnership, che vede coinvolte anche SACE BT e SACE SRV, mettiamo a fattor comune prodotti, esperienze e competenze insieme a BPER e soprattutto alle imprese italiane.”

“Oggi le imprese necessitano di risposte concrete e soluzioni flessibili per affrontare con successo le sfide del commercio estero – afferma Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer di BPER Banca –. Con questo protocollo d’intesa il Gruppo BPER Banca consolida la collaborazione con SACE per accompagnare le PMI sui mercati internazionali, supportando le attività di import-export e dando vita a iniziative specifiche tese a presidiare i mercati esteri, offrendo così alla propria clientela una serie di servizi mirati al loro supporto ed espansione sui mercati a maggiore potenziale per lo sviluppo delle aziende italiane”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium