/ Cronaca

Cronaca | 17 marzo 2023, 15:16

Albenga piange la scomparsa di Giorgio Bornacin, ex parlamentare e consigliere comunale

Aveva 73 anni. Ex esponente Msi e Alleanza Nazionale. Sindaco Tomatis: "Un grave lutto per la città"

Foto del 2002 (durante amministrazione Zunino) in occasione della visita dell'allora ministro Alemanno ad Albenga

Foto del 2002 (durante amministrazione Zunino) in occasione della visita dell'allora ministro Alemanno ad Albenga

Lutto per la scomparsa di Giorgio Bornacin ex parlamentare che è stato consigliere comunale ad Albenga negli anni del sindaco Viveri.

73 anni, era originario di Omegna, in provincia di Verbano Cusio Ossola e residente a Genova, è mancato all'ospedale San Martino dove era stato ricoverato ieri per un malore. Per quattro volte parlamentare, era stato per tre volte eletto al Senato e una alla Camera.

Aveva aderito in passato prima alla Giovane Italia, organizzazione giovanile del MSI, poi dai primi anni settanta aveva diretto il Fronte Universitario d'Azione Nazionale dell'Università degli Studi di Genova.

All'inizio degli anni 80 era stato Capogruppo al Consiglio Regionale della Liguria per il Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale fino al 1996. Nel 1994 aderì ad Alleanza Nazionale.

Nel 1996 venne eletto al Senato nel collegio uninominale di Imperia e poi riconfermato parlamentare nel 2001, 2006 e 2008.  Ha dedicato la sua vita all'impegno politico e amministrativo al servizio delle istituzioni e dei cittadini.

Era uno dei massimi esponenti del centrodestra ligure e da sempre molto legato alla riviera di ponente.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis a nome dell'Amministrazione comunale afferma: "Un grave lutto per la città. Esprimo, a nome di tutta l'amministrazione le più sentite condoglianze alla famiglia".

"Ci lascia un politico intelligente e capace, un uomo che ha portato alla politica buonsenso e concretezza. Una persona mai sopra le righe con un grande attaccamento per la sua amata Genova. Ai familiari, agli amici e a tutti coloro che lo hanno stimato e gli hanno voluto bene va il mio abbraccio personale, quello della Giunta regionale e di tutta la Liguria". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla scomparsa del politico genovese Giorgio Bornacin.

Anche l'assessore al Turismo Sartori ha espresso parole di dispiacere per la sua scomparsa: "La Destra, non solo ligure, perde uno degli uomini che hanno scritto pagine importanti della sua e nostra politica. Ricordo che da ragazzo, quando ero nel Fronte della Gioventù a Milano, non appena venivo in Liguria Giorgio era già allora un importante punto di riferimento per tutti noi giovani e ha continuato ad esserlo anche negli anni a seguire quando, trasferitomi definitivamente a Santa Margherita, mi incoraggiò nel mio impegno in Alleanza Nazionale. Affranto partecipo al dolore della famiglia".

Redazione - foto di Silvio Fasano

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium