/ Economia

Economia | 11 maggio 2023, 07:00

Valter Mainetti, CEO di Sorgente Group, promuove “Agrigento Capitale della cultura 2025”

Valter Mainetti è un noto imprenditore romano, CEO di Sorgente Group, che si è recentemente schierato a favore della candidatura di Agrigento come Capitale Europea della Cultura per il 2025.

Valter Mainetti, CEO di Sorgente Group, promuove “Agrigento Capitale della cultura 2025”

Valter Mainetti è un noto imprenditore romano, CEO di Sorgente Group, che si è recentemente schierato a favore della candidatura di Agrigento come Capitale Europea della Cultura per il 2025. Valter Mainetti ha sottolineato l'importanza di valorizzare il patrimonio culturale italiano e in particolare quello di Agrigento, una città unica che da secoli offre grandi ricchezze culturali ed artistiche, invidiate dal mondo intero.

Valter Mainetti: Agrigento, la cultura da salvaguardare

Valter Mainetti, presidente della Fondazione Sorgente Group, è da sempre un appassionato sostenitore della cultura e dell'arte italiana, impegnato nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio culturale del bel Paese. L’imprenditore ha da sempre cercato di diffondere consapevolezza sul tema dell'arte e della cultura italiana, sostenendone l’importanza a livello nazionale e internazionale. Proprio per questo motivo, Mainetti si è personalmente schierato a favore della nomina di Agrigento come Capitale Europea della Cultura per il 2025.

La città di Agrigento, celebre per le sue bellezze storiche ed artistiche, è uno dei luoghi favoriti dal noto imprenditore. La sua nomina come Capitale Europea della Cultura per il 2025 rappresenta una grande occasione per la città di promuovere la propria cultura e bellezza nel resto del mondo, contribuendo inoltre a rilanciare l'economia locale e creare così nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.

Mainetti ha invitato le autorità locali e i cittadini ad impegnarsi nel sostegno di Agrigento come Capitale Europea della Cultura per il 2025, sottolineando che la cultura è un'opportunità per la crescita e lo sviluppo non soltanto della città, ma anche per la regione Sicilia e per l’intero Paese. Molte città, ogni anno, si candidano alla nomina di Capitale Europea della Cultura, ma solo una ottiene questo titolo. La competizione è quindi molto alta e soltanto la città che dimostra di avere una maggior capacità nel valorizzare la propria cultura e di attirare visitatori con eventi innovativi e di alta qualità viene scelta.

Inoltre, Mainetti ha suggerito di creare una rete di collaborazioni tra le città italiane che si candidano a diventare Capitali della Cultura, in modo da promuovere le meraviglie del nostro Paese in maniera ancora più efficace, anche a livello internazionale. Questa candidatura rappresenta un'occasione preziosa per la città di promuovere la sua bellezza e il suo patrimonio culturale, creando al contempo nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.

In merito alle bellezze offerte dalla meravigliosa città siciliana, Mainetti ha affermato: “... qualche anno fa abbiamo deciso di destinare dei finanziamenti ad un progetto di indagine archeologica, restauro e rilievo sul tempio G di Selinunte con il coinvolgimento di numerosi archeologi italiani e esteri, portando un contributo scientifico, ma anche di attenzione mediatica sul sito archeologico. È anche grazie a questi investimenti che oggi Agrigento è pronta più che mai a diventare Capitale Europea della Cultura 2025”.

Agrigento e il suo vivace scenario artistico

Agrigento è nota soprattutto per la sua Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più importanti del mondo, e per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la circondano. Ma la celebre città siciliana non è solo questo: Agrigento vanta una vivace scena artistica contemporanea, con numerosi eventi culturali, mostre d’arte e concerti che si svolgono ogni anno e ai quali accorrono numerosi turisti da tutto il mondo.

La storia della città è ricca e variegata: fondata dai Greci nel V secolo a.C., Agrigento è stata governata dai Romani, dagli Arabi e infine dai Normanni. Questa varietà di influenze culturali si riflette nell'architettura e nell'arte della città, che negli anni ha dato forma ad un variegato di stili, forme e tradizioni uniche al mondo.

Agrigento e l’intera Sicilia hanno davvero molto da offrire: secoli di storia, in cui cultura e tradizioni hanno danzato insieme, fondendosi, scontrandosi e rinascendo ancora con forme sempre nuove, fino ad dare vita ad un capolavoro ammirato in tutto il mondo.

La candidatura di Agrigento come Capitale Europea della Cultura per il 2025 rappresenta un'opportunità unica per la città per promuovere la sua cultura e la sua bellezza al resto del mondo. La città ha il potenziale per diventare un faro di cultura e arte a livello internazionale e la nomina a Capitale Europea della Cultura è un'occasione senza precedenti per mostrare la straordinaria eredità culturale di Agrigento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium