ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Fotogallery

Fotogallery | 30 maggio 2023, 12:12

Cairo: superare le barriere e favorire l’inclusione, inaugurata la nuova aula multisensoriale alle scuole elementari (FOTO e VIDEO)

Gli alunni con qualche difficoltà avranno la possibilità di sviluppare i cinque sensi

Cairo: superare le barriere e favorire l’inclusione, inaugurata la nuova aula multisensoriale alle scuole elementari (FOTO e VIDEO)

L'inclusione come obiettivo primario. Questa mattina nei locali delle scuole elementari di Cairo Montenotte è stata inaugurata la nuova aula multisensoriale.

Un progetto nato la scorsa estate grazie all'insegnante Mariella Rinaldi: "Un giorno è salita nel mio ufficio dicendo: 'Sarebbe bello che il nostro Istituto potesse offrire agli alunni che hanno delle difficoltà questo ambiente, volto all'esplorazione del mondo circostante e allo sviluppo dei cinque sensi'. Il tutto all'insegna del benessere e in un ambiente rilassato", commenta la dirigente scolastica, la professoressa Elisabetta Di Scanno. 

"Si tratta di un'aula assai sofisticata, dotata di attrezzature molto costose - aggiunge la dirigente scolastica - L'equipaggiamento è stato acquistato con i fondi ministeriali e una parte grazie al sostegno del comune, sempre disponibile nei nostri confronti". 

Per potenziare l'aula l'amministrazione comunale ha donato anche il ricavato della serata benefica dello scorso marzo, quando lo Spiderman savonese, alias Mattia Villardita, ha presentato il proprio libro. 

"Tramite l'incremento dei cinque sensi vengono sviluppate le autonomie dei ragazzi, nonché la percezione dell'ambiente circostante. Questo progetto ha due obiettivi: creare una maggiore inclusione e migliorare la qualità della vita". 

"Ringrazio la maestra Rinaldi, il comune e tutti coloro che durante la serata benefica hanno contribuito nella raccolta di ulteriori fondi. Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa", conclude la dirigente scolastica Di Scanno.

"Siamo molto attenti alla crescita di tutti i 'nostri' alunni - aggiunge il primo cittadino Paolo Lambertini - Questa nuova aula aiuterà i ragazzi con qualche difficoltà a diventare grandi. Ringrazio la dirigente scolastica e gli insegnanti. Istruire coloro che saranno i cittadini del domani è un mestiere assai delicato e importante". 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium