ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2023, 19:45

Savona, lavori in emergenza per il ripascimento di tratti di spiaggia

In attesa dell'erogazione dei 41 mila euro per il ripristino dell'arenile da parte della Regione, la giunta ha approvato il progetto per la sistemazione delle spiagge

Savona, lavori in emergenza per il ripascimento di tratti di spiaggia

“Nell'autunno 2022 e nel periodo invernale dell'anno in corso nella zona del litorale savonese – spiega l'amministrazione - compresa tra la foce del Letimbro e l'area sportiva di Zinola, si sono verificate alcune mareggiate che hanno provocato traslazioni di masse sabbiose che impoveriscono alcune zone soggette a repentina erosione tali, da compromettere la prossima stagione balneare. Si rende pertanto necessario procedere con urgenza a eseguire i lavori stagionali finalizzati a rendere fruibili le spiagge danneggiate e ridotte dalla mareggiata, con particolare riferimento a quelle poste nel ponente savonese”.

Il progetto è stato affidato all'ingegner Gaggero e prevede il prelievo di sabbia alle spiagge dalla Caserma dei vigili del fuoco e Villa Zanelli, compreso tra le foci del rio Quattro Stagioni e Rio Molinero e dai Bagni Raphael a villa Pizzardi. Potrà essere prelevato fino ad un massimo di 28 mila metri cubi di sabbia.

Le zone da risistemare sono immediatamente a ponente della foce del Torrente Letimbro e a levante del campo sportivo di Zinola, ed i particolare al termine della scarpata in massi che sostiene il terrapieno del Camping Vittoria. Il tratto più compromesso si estende ai bagni Stella Marina, Acquario e spiaggia libera antistante i campi da tennis sino alla parte che si trova davanti al fabbricato ex ristorante Fenix.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium