ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 08 settembre 2023, 12:18

Comunità Energetiche, il via libera dell'Europa è vicino, Pichetto Fratin: "In autunno partiremo col progetto"

Il ministro: "Oltre al milione 700 mila produttori individuali che abbiamo già, dai grandissimi come Enel a chi ha due pannelli sul proprio tetto, aggiungiamo un tema diverso di produzione e consumo"

Comunità Energetiche, il via libera dell'Europa è vicino, Pichetto Fratin: "In autunno partiremo col progetto"

C'è attesa per il via libera dall'Europa sul decreto firmato dal ministro all'ambiente Gilberto Pichetto Fratin che questa mattina, in visita a Genova, dove era ospite dell'Università per una lectio magistralis all'Albergo dei Poveri, ha parlato del tema delle comunità energetiche.

L'obiettivo dichiarato da Fratin è quello di raggiungere circa 20 mila comunità, ma il nodo sulla partenza del progetto è legato al via libera alla bozza del decreto.

Mi auguro di poter firmare il decreto definitivamente – ha detto Fratin - e quindi di partire, secondo me quest'autunno partiremo con le comunità energetiche che sono una grande sfida, la sfida dell'autoconsumo, di abitudini diverse e comunione di produzione. Così oltre al milione 700 mila produttori individuali che abbiamo già, dai grandissimi come Enel a chi ha due pannelli sul proprio tetto, aggiungiamo un tema diverso di produzione e consumo”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium