ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 05 febbraio 2024, 11:46

"Hamas, dalla resistenza al regime". A Finale Paola Caridi per parlare della geopolitica in Medio Oriente

La rassegna "Finale Aperto - Dibattiti sul presente" ritorna mercoledì 7 febbraio

"Hamas, dalla resistenza al regime". A Finale Paola Caridi per parlare della geopolitica in Medio Oriente

Tornerà mercoledì 7 febbraio alle ore ore 18, presso la Libreria CentoFiori di via Ghiglieri, la rassegna "Finale Aperto - Dibattiti sul presente", per affrontare il tema della complessa realtà geopolitica del Medio Oriente e il ruolo di Hamas all'interno di essa.

Con Paola Caridi, saggista e giornalista esperta di politica estera e storia contemporanea del mondo arabo, si partirà dal suo libro "Hamas, dalla resistenza al regime", affrontando la complessa storia dell'organizzazione palestinese dalla sua fondazione agli attentati del 7 ottobre 2023.

Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’autorità di Yasser Arafat, è sopravvissuta all’eliminazione fisica di gran parte dei suoi dirigenti. Nel 2006 è arrivata al governo dell’Anp, democraticamente eletta dalla maggioranza dei palestinesi, ed è ritornata subito dopo in clandestinità, a seguito dell’embargo deciso da Israele e da una parte della comunità internazionale, Unione Europea e Stati Uniti in testa. Da allora, dal 2007, si tende a identificare Hamas con Gaza, lo spazio sul quale il movimento islamista esercita il monopolio del potere, dimenticandone la storia complessa che va oltre la Striscia.

Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché un movimento islamista ha guadagnato così tanto consenso all’interno di una società ritenuta tendenzialmente laica come quella palestinese?

L'autrice, sfruttando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio, che attraverso il suo impegno giornalistico e la sua esperienza sul campo ha raccolto testimonianze e documenti che permettono di comprendere a fondo l'evoluzione e il ruolo di Hamas nella politica palestinese, presenterà una versione aggiornata del suo libro, a distanza di 14 anni dalla sua prima edizione, per includere gli eventi più recenti, come l'attacco del 7 ottobre 2023 e le conseguenti dinamiche politiche.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium