ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 marzo 2024, 15:01

Albenga, i Fieui di caruggi incontrano i piccoli della scuola “Faà di Bruno”: “Siamo tornati un po’ bambini” (FOTO)

Due gli appuntamenti nel corso della giornata: alle 10 e alle 14. Un’esperienza gioiosa per le due generazioni a confronto

Albenga, i Fieui di caruggi incontrano i piccoli della scuola “Faà”: “Siamo tornati un po’ bambini”

Foto di Panfilo Greghini

Bambini e “diversamente giovani” a confronto questa mattina ad Albenga, nella cantina dei Fieui di caruggi, dove i monelli dei vicoli ingauni hanno incontrato i piccoli amici della scuola dell’infanzia Faà di Bruno di viale Liguria.

I bimbi, accompagnati dalla direttrice Daniela Plebani e dalle loro maestre Jessica e Maria, hanno trascorso una bella mattinata di gioco, ma non solo.

“Abbiamo parlato delle abitudini e dei giochi di una volta e li abbiamo confrontati con quelli di oggi – spiega il portavoce dei Fieui Gino Rapa -. Insieme abbiamo visto  i giochi di legno che un tempo si facevano manualmente, perché non c’erano soldi per i giocattoli, ed erano molto interessati nello scoprire come, da un pezzo di legno, riuscivamo a costruire per esempio delle barche o magari da un manico di scopa facevamo la ‘pimpirinella’”

I “cuccioli” si sono diverti, hanno applaudito e sono rimasti impressionati da tutte le fionde appese. Ma le nuove esperienze non sono terminate, come spiega Rapa. “Hanno provato l’ebbrezza di salire sui trampoli e cavalcato i cavallini di legno. Si sono poi fatti scattare tante foto da far vedere ai loro genitori, hanno cantato una bella canzoncina e mangiato caramelle e dolcetti preparati appositamente dai Fieui di caruggi, con l’autorizzazione di mamme e papà. Poi, sono andati a fare un giretto nel centro storico, prima di rientrare a scuola”.

“Nel pomeriggio, alle 14, incontriamo un altro gruppo di piccoli amici, un poco più grandi degli altri, e ripeteremo l’esperienza. Per noi 'vecchietti' Fieui di caruggi è sempre come tornare un po’ bambini. Giovanissimi e anziani sono le due categorie in cui più ci riconosciamo e che ci stanno particolarmente a cuore”, conclude Gino Rapa.

Non solo premi, personaggi importanti e grandi eventi per i Fieui, ma anche "piccoli" incontri di grande valore umano per il territorio.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium