ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 13 marzo 2024, 16:26

Lavoro, in Liguria nel 2023 +2,7% di occupati, in particolare tra le donne. Calano i "Neet"

Maggiori aumenti nel settore dei servizi (+2,2% nel sotto settore del commercio, alberghiero e ristorazione) e nel manifatturiero per il 6,7%

Lavoro, in Liguria nel 2023 gli occupati crescono del 2,7%: calano la disoccupazione tra le donne e i "Neet"

Sono dati positivi quelli relativi all'occupazione in Liguria rilevati da Istat per il 2023: gli occupati sono cresciuti del 2,7% rispetto al 2022, pari a 16.902 unità, con una percentuale superiore a quella italiana (+2,1%) e a quella del Nord Ovest (+1,6%).

L’occupazione cresce in particolare tra le donne, con un aumento del 5,4% (pari 14.405 unità): le lavoratrici autonome salgono del 19,2% rispetto al 2022 (+8574 unità), le dipendenti del 2,6% (+5832 unità).

Nel corso dell'anno passato si è registrato invece un forte calo dei cosiddetti “Neet” (dall’inglese “Not in employment, education or training), i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in corsi di formazione, che calano del 23,3% rispetto all’anno precedente (-6862 persone rispetto al 2022).

La crescita dell’occupazione nel 2023 ha riguardato tutte le fasce d’età, con la sola eccezione di quella tra i 35 e i 49 anni (-3%). In aumento gli occupati a tempo indeterminato (+2,4% rispetto all’anno precedente, pari a 9602 unità), mentre diminuiscono gli occupati a termine (-4,2%, pari a 3166 unità).

Per quanto riguarda i vari settori economici, nel 2023 si è assistito ad un aumento del 3,5 nel settore dei servizi (+2,2% nel sotto settore del commercio, alberghiero e ristorazione) e del 6,7% nel settore manifatturiero.

In calo il tasso di disoccupazione, che passa dal 7% del 2022 al 6,1% del 2023, un calo superiore a quello registrato a livello italiano (che scende da 8,1% a 7,7%). Diminuiscono anche gli inattivi di età compresa tra i 15 e i 64 anni (-3,1% rispetto al 2022).

Sono numeri che raccontano di un’economia ligure sana, nella quale l’occupazione sale più della media italiana e anche di quella dei nostri vicini del Nord Ovest: credo sia un segno concreto del fatto che le aziende e i lavoratori hanno fiducia nel futuro e voglia di mettersi in gioco - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Trovo particolarmente positivo il netto calo dei ragazzi che non studiano e non lavorano, che è sceso del 23,3%. Significa che tanti giovani della nostra Regione hanno trovato la propria strada, che sia nello studio o nel lavoro, e che le tante iniziative intraprese in questi anni da Regione Liguria nel campo dell’orientamento e della formazione hanno dato i loro frutti”.

Anche da Istat abbiamo la conferma che in Liguria il mercato del lavoro è in crescita e parte del merito di questi risultati è certamente dovuto alle strategie e alle politiche del lavoro introdotte dalla Regione. Mi riferisco all'attività delle agenzie per il lavoro, degli enti di formazione accreditati e dei nostri 13 Centri per l'Impiego regionali per i quali stiamo investendo 30 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale e dell’organico di cui oltre 11 milioni destinati all’ammodernamento delle sedi. In questo contesto è da ricordare anche l'ottimo risultato ottenuto dalla Liguria per quel che concerne il conseguimento degli obiettivi prefissati di Gol, il programma ministeriale di Garanzia Occupabilità Lavoratori: la nostra Regione è tra le più virtuose d'Italia”, aggiunge l'assessore regionale al Lavoro e Politiche dell'Occupazione Augusto Sartori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium