ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 09:04

Aurelia tra Finale e Varigotti: via ai lavori per l'attraversamento al “Villaggio degli Olandesi”

Nuova segnaletica e illuminazione nel tratto sopra il porticciolo. Da Anas l'ok a procedere anche per il restyling della passeggiata

Immagine tratta da Google Maps

Immagine tratta da Google Maps

Partirà la prossima settimana il cantiere per la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale che dalla passerella sul porticciolo di Capo San Donato porta al complesso conosciuto come “Villaggio degli Olandesi”, un intervento atteso per i residenti del gruppo di case che da anni sollecitavano questo intervento per garantire la sicurezza nel raggiungere le proprie abitazioni attraversando la statale Aurelia, in particolare nei mesi estivi dove il traffico è maggiormente sostenuto, anche nelle ore serali.

"L'inizio dei lavori è previsto entro inizio della prossima settimana - afferma il vice sindaco finalese - Finalmente, a livello procedurale e secondo l'iter previsto, si sono concluse le autorizzazioni di Anas per la parte viaria e di Enel per l'illuminazione pubblica, quindi possiamo partire. Come amministrazione eravamo già pronti a partire da tempo, ma purtroppo abbiamo dovuto attendere gli atti necessari da parte degli enti sovracomunali".

“Si tratta di un progetto di messa in sicurezza stradale e pedonale, funzionale ai residenti della zona - interessate 65 unità abitative -, ma anche agli stessi turisti” ha evidenziato ancora l'assessore finalese.

Oltre al posizionamento di strisce pedonali e della segnaletica stradale, prevista l'installazione di un nuovo quadro elettrico e dei dispositivi luminosi. Il tutto, comprese le opere accessorie, per un investimento del Comune di Finale Ligure che ammonta a circa 30mila euro.

E sempre su Varigotti, il vice sindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici ha precisato anche sul restyling della medesima passeggiata, dal tratto di capo San Donato fino all'abitato del borgo, lavori previsti dalla programmazione comunale dal valore di 500mila euro: "Abbiamo ricevuto il nulla osta di Anas per l'intervento, che riguarderà il tratto di litorale escluso la porzione franata soggetta a una specifica opera di messa in sicurezza".

"In relazione al fatto che si tratta di un cantiere certamente lungo e impattante, la scelta è stata quella di aprire il cantiere nel prossimo mese di ottobre" conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium