/ Politica

Politica | 29 novembre 2024, 08:34

Savona, gli oneri del Crescent2 per ristrutturare 12 alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica

In tutto sono 79 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune non affittati e da ristrutturare

Savona, gli oneri del Crescent2 per ristrutturare 12 alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica

Parte delle risorse previste dalla convenzione relativa al Crescent 2 per ristrutturare degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica (Erp). La giunta ha approvato la bozza dell'atto aggiuntivo di convenzione tra il Comune e Arte per l'intervento di manutenzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune e attualmente sfitti perché da sistemare.

Sui 79 alloggi Erp di proprietà comunale sfitti, che hanno bisogno di lavori di adeguamento e ristrutturazione, 12 saranno sottoposti a restyling con risorse provenienti come "contributo aggiuntivo" della realizzazione del Crescent2. 

Se in seguito all’esecuzione dei lavori ci fossero delle economie di spesa che libereranno delle risorse, queste verranno impiegate per ulteriori interventi. 

Si tratta di o 567.840 euro che il Comune trasferirà ad Arte. Quest'ultima provvederà a realizzare presso gli alloggi gli interventi di manutenzione straordinaria necessari a recuperare gli appartamenti per poterli successivamente assegnare.

Gli alloggi oggetto di intervento verranno individuati tra quelli sfitti nei complessi di Largo Tissoni civici 4-6-8, via Minuto civici 4-6, via Maciocio civici7-9-11 e via Don Minzoni civici 6. Arte si impegna una superficie di almeno 675 metri quadrati e almeno due alloggi dovranno essere accessibili per persone disabili (e individuati in largo Tissoni).

“La convenzione prevedeva che una quota della superficie complessiva dell'intervento, pari all'8% - spiega l'assessore Ilaria Becco - fosse destinata a Erp e nel caso specifico sono poco più di 400 metri quadrati. Abbiamo invece deciso di monetizzare perché questa soluzione ci consente di recuperare una superficie maggiore. Le risorse che si sono rese disponibili permettono di recuperare infatti 657 metri quadrati. Su via Tissoni, oltre agli alloggi, è previsto l'intervento anche su parti comuni in modo da recuperare l'immobile nella sua interezza”.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium