Una nuova automedica sarà intitolata alla memoria di Samuele Schillaci, il giovane ospite della Casa del Santo Natale di Ceriale scomparso prematuramente all’età di 23 anni a causa di un male incurabile, la scorsa estate.
Il nuovo mezzo su cui vivrà il suo nome è stato acquistato grazie ai proventi delle attività solidali dei Frati Martini di Albenga e sarà inaugurato il prossimo 9 febbraio alle 15,30 in piazza Petrarca, nella sede della sezione ingauna della Croce Bianca. Alla cerimonia sarà presente il vescovo monsignor Borghetti, il sindaco Riccardo Tomatis e il presidente della Croce Bianca Dino Ardoino.
“Da molti anni, durante il Palio Storico di Albenga, apriamo una cantina e organizziamo iniziative per sostenere i bambini ospiti della Casa del Santo Natale di Ceriale – spiega Fabio Panizza, uno dei Frati Martini -. Tra loro c’era anche Samuele, che purtroppo ci ha lasciati prematuramente a causa di un male incurabile. Lo abbiamo seguito da vicino, facendo il possibile perché potesse superare la sua battaglia, ma il destino non è stato clemente. Samuele ci è rimasto nel cuore e crediamo che questo gesto possa fargli piacere. A Samuele piacevano tanto i motori ed era anche un milite di una pubblica assistenza. Per questo abbiamo scelto di destinare quanto raccolto a un progetto che lo rappresenti: un’automedica che possa fare la differenza per tante altre vite”.
I “Frati Martini” sono un gruppo di amici di Albenga di cui fanno parte Fabio Panizza, Gianni Sommariva, Giovanni Gerosa, Riccardo Tosetti, Fabrizio Badoino e Salvatore Salsano.