Un piano per prevenire bivacchi e tendopoli sulle spiagge di Savona, partendo già dai ponti primaverili. Il tema è stato oggetto di discussione in un recente incontro del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura presieduto dal Prefetto, Carlo De Rogatis, al quale hanno preso parte il Sindaco di Savona, Marco Russo, l’Assessore alla città vivibile Barbara Pasquali, i vertici locali delle Forze di Polizia oltre ai comandanti della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco.
Un tema posto sul tavolo dal Comune di Savona che, da qualche anno, ogni estate si trova a dover affrontare questa problematica, con le proteste dei cittadini, in particolare quelli delle Fornaci che risiedono nelle zone vicine alle spiagge, le quali vengono "occupate" da campeggiatori abusivi, con conseguenti problemi di decoro, pulizia e, soprattutto, ordine pubblico. Si segnalano infatti episodi di campeggiatori abusivi ubriachi e molesti, tra le lamentele dei residenti delle varie zone limitrofe alle spiagge “occupate”.
Non solo lo "spiaggione" delle Fornaci, ma anche la spiaggia libera alla foce del Letimbro e quella sotto al monumento di Garibaldi. Il parcheggio a fianco del Green è invece preferito dai camper (ce ne sono già presenti in questi giorni).
Si è parlato quindi di controlli a filtro da parte delle forze dell’ordine nelle stazioni e ai caselli autostradali, in particolare per il caso dei famosi pullman del turismo “mordi e fuggi” che, in giornata, portano comitive di bagnanti da altre regioni. Previsti anche controlli da parte della polizia locale e della Capitaneria di Porto nelle ore serali, e l’eventuale installazione di telecamere.
Per dare il via a tutto ciò dovrebbe essere emanata un’ordinanza sindacale con il divieto di frequentare le spiagge libere di notte e di abbandonare rifiuti – divieto, in realtà, già esistente ma che il Comune non riesce a far rispettare.
Nel corso dell’incontro è stato innanzitutto approfondito il tema, ricorrente nel periodo estivo, dell’occupazione dell’arenile pubblico del capoluogo da parte di campeggiatori abusivi, situazione che determina riflessi negativi sulla percezione di sicurezza da parte della cittadinanza. In proposito il Prefetto ha assicurato al Primo Cittadino la massima attenzione del consesso sull’argomento, già oggetto di disamina in occasione di una precedente riunione tenutasi nello scorso mese di gennaio. All’esito di tale primo incontro è stato istituito, presso la locale Questura, un dedicato tavolo tecnico che ha elaborato, proprio nei giorni scorsi, una strategia volta a contrastare in chiave innovativa il fenomeno in parola - spiegano dalla Prefettura - In particolare è stata pianificata, a partire dalle ormai imminenti festività pasquali e in via sperimentale, l’attuazione di una serie di controlli del territorio a carattere trasversale con il coinvolgimento, oltre che del personale della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, anche delle specialità della Polizia Stradale e di quella Ferroviaria, nonché della Polizia Municipale di Savona. I predetti servizi verranno svolti, in determinate situazioni, con l’ausilio di unità cinofile per il
contrasto della detenzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti".
"I risultati dell’attività, tesa ad intercettare e prevenire “a monte” il fenomeno degli assembramenti prolungati nelle spiagge, saranno oggetto di monitoraggio con specifico riguardo ai risultati conseguiti, che verranno analizzati in una prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel mese di giugno" concludono dal Palazzo del Governo savonese.














