/ Politica

Politica | 09 febbraio 2025, 16:06

Albissola, la minoranza punta il dito sulla situazione di Piazza Lombardia: "La caduta del salice ha reso inagibile una parte di immobile"

Presentata un'interpellanza al Sindaco e alla giunta. Diverse le criticità sollevate

Albissola, la minoranza punta il dito sulla situazione di Piazza Lombardia: "La caduta del salice ha reso inagibile una parte di immobile"

Un'interpellanza per chiedere al Sindaco Gianluca Nasuti e alla giunta comunale di intervenire su Piazza Lombardia ad Albissola Marina. 

A presentarla il gruppo consiliare di minoranza "Tradizione e futuro" composto dal capogruppo Giovanni Siri e dalle consigliere Deborah Borghi e Michela Moretti Girardengo, che nella mattinata di ieri, sabato 8 febbraio, ha avuto un incontro con i residenti della zona. 

"Al termine dell'incontro sono state evidenziate le numerose criticità in cui versa la zona, prima fra tutte la porzione di marciapiede divelta a causa della caduta di un salice in data 18 agosto 2024 (oltre 5 mesi fa). Tale albero, cadendo, ha inoltre reso inagibile parte dell’immobile di un cittadino albissolese che ad oggi è ancora in attesa di riscontro da parte dell'amministrazione" spiegano dall'opposizione. 

"Con la presente si segnala una situazione di grave criticità e problematicità di piazza Lombardia causato dall’evidente e prolungato stato di incuria da parte dell’Amministrazione Comunale. Facendo ingresso nella piazza da viale Perata, si evidenzia il totale dissesto del marciapiede lato monte, con la pavimentazione divelta a causa dell’abbattimento di un salice avvenuto a causa di un temporale il 

18/08 scorso che ha danneggiato, anche, il Condominio di Piazza Lombardia 30, rendendo inagibile parte  dell’immobile di un cittadino albissolese, che a tutt’oggi vive il disagio di non poter usufruire del proprio terrazzo, e distrutto diverse autovetture regolarmente parcheggiate nella piazza - viene spiegato nell'interpellanza - Procedendo, si riscontra che l’accesso ai portici non è accessibile ai disabili, non sono presenti scivoli e/o rampe e gli scalini dei marciapiedi, spesso sconnessi, sono di difficile sormonto anche per le persone anziane. L’asfalto in molti punti della piazza è collassato, con la creazione di fosse e di avvallamenti ed i parcheggi per i residenti sono visibilmente irregolari, troppo stretti e di difficile utilizzo". 

"Infine, si evidenzia un palese problema legato alla fognatura con topi e scarafaggi che infestano le cantine, i portici ed, in alcuni casi, anche le abitazioni. In ultimo, si rileva il problema legato ai mezzi pesanti che quotidianamente devono fare accesso alla piazza per il carico e scarico merci per fornire il supermercato sotto i portici. Piazza Lombardia e le sue vie di accesso non sono strutturate per l’ingresso e la circolazione di mezzi pesanti che, spesso, nelle operazioni di manovra salgono sui marciapiedi e scontrano le colonne strutturali del porticato lesionandole. Inoltre, nella piazza non è presente un’area per il carico e scarico merci - specificano dal gruppo di minoranza albisolese - Si invita, al fine di tutelare la vivibilità e l’incolumità degli abitanti di piazza Lombardia, a procedere immediatamente con il ripristino del marciapiede divelto dal salice abbattuto, risarcendo i danni causati agli immobili ed alle automobili; realizzare gli accessi ai disabili a tutti i lati della piazza in corrispondenza degli attraversamenti; verificare i motivi delle depressioni dell’asfalto e degli avvallamenti ed elaborare soluzioni durature per mettere in sicurezza la piazza; verificare le dimensioni dei parcheggi per i residenti; effettuare un controllo della rete fognaria e programmare una disinfestazione della zona; verificare se possibile creare un punto per il carico e scarico merci che non crei danni agli edifici e pericolo ai fruitori della piazza". 

"Contestualmente chiediamo se l’Amministrazione Comunale abbia attivato l’assicurazione per risarcire dei danni i cittadini danneggiati dall’abbattimento del salice avvenuta il 18/08 scorso; come e quando l’Amministrazione Comunale intenda abbattere le barriere architettoniche presenti nella piazza; come l’Amministrazione intenda procedere a mettere in sicurezza la piazza dagli avvallamenti dell’asfalto; se l’Amministrazione abbia già provveduto a verificare la rete fognaria e come intenda procedere per la disinfestazione degli scarafaggi e dei topi; di elaborare un progetto per ovviare ai disagi ed ai danni causati dai camion che accedono alla piazza. Nel sottolineare come, questa situazione di incuria, di trascuratezza e di abbandono, possa mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini che vivono in piazza Lombardia e nelle vie limitrofe, e non giovi all’immagine ed al decoro di Albissola Marina" concludono da "Tradizione e Futuro".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium