Maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini: sono questi gli obiettivi della mozione presentata dal consigliere Giacomo Davide Mattiauda al consiglio comunale di Boissano. La proposta prevede la registrazione video delle sedute consiliari e la loro pubblicazione sui canali ufficiali del Comune, rendendo così le decisioni amministrative più accessibili alla cittadinanza.
“L'utilizzo di un cellulare a basso costo per registrare le sedute consiliari rappresenta un investimento minimo rispetto ai benefici che possono derivarne e piattaforme come YouTube permettono una condivisione immediata e gratuita, rendendo accessibili i contenuti a un vasto pubblico”, spiega Mattiauda nella sua mozione.
Se approvata, la mozione impegnerà il Comune ad adottare la pratica di registrare le sedute del consiglio comunale utilizzando dispositivi mobili e successiva pubblicazione delle registrazioni su un canale ufficiale YouTube dell'ente, assicurandosi che siano facilmente accessibili a tutti i cittadini. Inoltre, la mozione impegnerà alla promozione dell'informazione riguardo alla disponibilità di tali video attraverso il sito web comunale e i canali social ufficiali.
"In molti Comuni vicini questa pratica è già adottata, mentre a Boissano c'è ancora margine di miglioramento in termini di trasparenza e dialogo, rendendo quanto proposto della mozione ancora più utile e necessario", sottolinea infine Mattiauda.














