/ Politica

Politica | 20 maggio 2025, 15:38

“Prima di tutto i doveri”. Ad Albenga, Fratelli d'Italia espone la sua proposta di modifiche alla legge sull'immigrazione

“Primo passo di una campagna per una reale integrazione fondata sul rispetto reciproco”

“Prima di tutto i doveri”. Ad Albenga, Fratelli d'Italia espone la sua proposta di modifiche alla legge sull'immigrazione

“Prima di tutto i doveri. Qui si rispettano le nostre leggi”. Con questo slogan Fratelli d’Italia annuncia un incontro pubblico che si terrà sabato 24 maggio, alle ore 16:30, ad Albenga, in vico alla piazza San Francesco 13. 

L’evento è incentrato su una proposta di legge che punta a modificare l’approccio dello Stato italiano nei confronti dei nuovi arrivati, ponendo al centro non solo i diritti, ma anche e soprattutto i doveri di chi entra in Italia.

All'incontro parteciperà una delegazione di esponenti del partito. A fare da relatore sarà il senatore Gianni Berrino, capogruppo della commissione Giustizia. Interverranno anche l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, il presidente della Provincia di Savona Claudio Cavallo, la consigliera regionale Veronica Russo e il capogruppo in consiglio regionale Rocco Invernizzi.

La proposta illustrata da Fratelli d’Italia mira a integrare il decreto legislativo 25 del 2008, introducendo una “Carta dei doveri” da affiancare al tradizionale opuscolo dei diritti attualmente consegnato ai migranti. Tra i punti chiave: il rispetto delle leggi italiane, la tutela della donna, e l’introduzione di sanzioni come la revoca della protezione in caso di trasgressioni.

Fino ad ora lo Stato ha consegnato a chi arriva in Italia solo una lista dei diritti. Da adesso dovranno essere chiari anche i doveri. Qui si devono rispettare le nostre leggi”, spiegano gli organizzatori. L’obiettivo dichiarato è promuovere una reale integrazione fondata sul rispetto delle regole e dei valori della Repubblica Italiana.

Questa misura - sottolinea FdI - rappresenta il primo passo di una campagna mirata a promuovere una reale integrazione fondata sul rispetto reciproco, che ha come precondizione l'adesione al modello valoriale e ordinamentale della Repubblica”.

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia di Savona e Imperia. L’incontro è aperto al pubblico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium