Tra i tanti modelli psicologici sviluppati nel corso del tempo, ce n’è uno in particolare che, pur essendo nato oltre 70 anni fa, continua ad essere attualissimo. Stiamo parlando della piramide di Maslow, una teoria che analizza la gerarchia dei bisogni umani suddividendoli in cinque livelli, dai più basilari ai più elevati. Una vera e propria rappresentazione schematica delle necessità delle persone che, secondo il suo inventore (lo psicologo americano Abraham Maslow) ha un concetto fondamentale alla base: solo la soddisfazione dei bisogni di livello inferiore è propedeutica all'emergere di quelli superiori. Curioso di sapere come funziona? Allora scopri i benefici dell'applicazione della Piramide di Maslow continuando nella lettura di questo articolo dedicato proprio a questo tema.
Quali sono i 5 livelli della piramide di Maslow
Il livello più basso della piramide di Maslow rappresenta i bisogni fisiologici, ovvero quelli fondamentali per la sopravvivenza, come respirare, mangiare, bere, dormire e mantenere l'equilibrio corporeo. Salendo di un gradino troviamo invece i bisogni di sicurezza, sia fisica che psicologica, ad esempio la protezione, la stabilità, l'ordine e l’eliminazione della paura. Il terzo livello riguarda i bisogni sociali, quelli strettamente legati alla necessità di appartenenza e amore e, di conseguenza, al raggiungimento di valori come l’affetto, la connessione emotiva e le relazioni. Salendo verso l’alto arrivano i bisogni di stima, che riguardano il rispetto di sé e degli altri, l'autostima, il riconoscimento e il senso di realizzazione personale. Il vertice della piramide di Maslow è occupato dai bisogni di autorealizzazione. Si tratta del desiderio di diventare la migliore versione di sé stessi, che praticamente ogni persona prova nel corso della propria vita e che passa attraverso la realizzazione del proprio potenziale, la crescita personale e la ricerca di significato più profondo da dare alla propria esistenza.
I benefici dell’applicazione della Piramide di Maslow
La piramide di Maslow funziona come una vera e propria scala da salire, gradino dopo gradino. Il senso è molto semplice: se manca la base, è difficile salire ai piani superiori. Di conseguenza, se non si soddisfano i bisogni primari ed essenziali, sarà quasi impossibile andare a realizzare quelli più complessi e riuscire quindi a raggiungere un equilibrio fisico, emotivo e psicologico. Utilizzare questa piramide serve prima di tutto ad avere un quadro generale molto chiaro e una maggiore consapevolezza di ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare. Questa è la scintilla indispensabile per poter intervenire in modo mirato, compiendo quelle azioni utili a "salire di livello”, cioè raggiungere la piena realizzazione del potenziale individuale per essere felici e soddisfatti. In tempi moderni, la piramide di Maslow viene anche utilizzata in altri ambiti. Ad esempio, in quello scolastico e formativo insegnanti e educatori la sfruttano per capire come intervenire sugli studenti e creare un ambiente fertile per l’apprendimento. Nel mondo del lavoro, manager e responsabili HR utilizzano questo modello per riconoscere i loro bisogni dei propri dipendenti e motivarli nel modo giusto. Nel campo del marketing, aiuta a creare messaggi e prodotti che rispondano ai bisogni reali delle persone, mentre in ambito sociale è utile per progettare interventi in modo più efficace, tenendo conto dei bisogni fondamentali prima di quelli complessi.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.














