"Quando in passato ci siamo occupati degli animali a Villanova d’Albenga, abbiamo spesso espresso critiche nei confronti dell’amministrazione comunale. Ma questa volta sentiamo il dovere – e lo facciamo con piacere – di complimentarci con il sindaco Balestra e di ringraziarlo pubblicamente".
Ad affermarlo sono il Partito Animalista Italiano (PAI) e l’Osservatorio Savonese Animalista (OSA), che aggiungono: "Di fronte all’arrivo di 11 cinghiali nel parco cittadino, il sindaco non si è fatto prendere dal panico: ha fatto allontanare i bambini in sicurezza e ha gestito la situazione in modo incruento, consentendo anche agli animali di allontanarsi senza pericolo. Ha poi immediatamente ordinato l’intervento più logico ed efficace: riparare la recinzione del giardino".
"Immaginiamo se un episodio simile fosse accaduto nella vicina Alassio, oppure a Cairo, Quiliano, Albisola Superiore, o ancora nei giardini del Prolungamento a Savona: con ogni probabilità,l’amministrazione avrebbe contattato la polizia regionale, che – come già avvenuto il 5 maggio scorso – sarebbe intervenuta con esiti tragici, uccidendo la madre, con la sparizione dei sei cuccioli. E ricordiamo che gli accessi ai giardini dal torrente Letimbro sono ancora oggi aperti".
"Per questo, il Partito Animalista Italiano e l’Osservatorio Savonese Animalista invitano tutta la cittadinanza "a partecipare al convegno informativo organizzato proprio su questi temisabato 14 dall’associazione Iene Vegane a cura dell’etologo Francesco De Giorgio. È un’occasione importante per acquisire consapevolezza e capire come comportarsi correttamente in caso di incontri con animali selvatici in ambito urbano, evitando panico e – soprattutto – tragedie evitabili. Partecipate numerosi: la conoscenza è il primo passo verso la convivenza pacifica con la fauna selvatica. L’invito è caldamente esteso ai sindaci di Alassio, Albisola Superiore, Cairo Montenotte, Celle, Quiliano e Varazze: non è mai troppo tardi, o forse si".














