/ Economia

Economia | 17 luglio 2025, 07:00

Investimenti sostenibili e consulenza finanziaria: il ruolo delle SCF indipendenti

In pratica, un approccio che vuole dare una risposta significativa alla crescente domanda di finanza etica da parte degli investitori.

Investimenti sostenibili e consulenza finanziaria: il ruolo delle SCF indipendenti

Gli investimenti sostenibili supportati nella consulenza finanziaria indipendente indicano quell’insieme di strategie finanziarie destinate a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance, comunemente noti come ESG (Environmental, Social, Governance). In pratica, un approccio che vuole dare una risposta significativa alla crescente domanda di finanza etica da parte degli investitori.

Non a caso, negli ultimi anni, le decisioni finanziarie non si limitano più a considerare solo i rendimenti economici, bensì vanno oltre, poiché gli investitori valutano anche l'impatto ambientale e sociale delle aziende in cui decidono di investire. E ciò avviene a seguito di un maggiore senso dell’etica. Significa che la sostenibilità e la responsabilità sociale sono diventate delle componenti imprescindibili nella selezione degli asset.

In questo contesto, i professionisti della consulenza finanziaria indipendente come Athena SCF sono in grado di guidare gli investitori in direzione delle scelte consapevoli, aiutandoli a identificare le opportunità di investimento che generano profitti, ma soprattutto contribuiscono a un futuro più sostenibile. E quindi, la crescita degli investimenti ESG è un chiaro indicatore del cambiamento di confronto nel mondo della finanza, dove l'etica e la sostenibilità assumono un livello preponderante.

Consulenza finanziaria indipendente e il rapporto con ESG, normative europee, libertà di scelta degli investitori

La consulenza finanziaria indipendente è un riferimento per gli investitori che desiderano prendere decisioni informate e personalizzate, in quanto fornisce delle raccomandazioni imparziali, slegate da conflitti di interesse. In  aggiunta, le normative europee, come il Regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), hanno imposto degli elevati requisiti di trasparenza che influenzano in profondità le scelte di investimento. 

Questo perché si tenta di promuovere delle pratiche sostenibili e una responsabilità sociale forte tra gli investitori. Di conseguenza, la consulenza finanziaria indipendente è l’unica a integrare queste considerazioni nelle proprie strategie, garantendo che gli investitori siano sempre informati, anche in via proattiva, sulle implicazioni sociali e ambientali dei loro investimenti. 

E ciò avvantaggia la libertà di scelta degli investitori, i quali devono avere l'opportunità di selezionare dei prodotti finanziari che rispecchiano i loro valori personali, nonché gli obiettivi di sostenibilità. La consulenza finanziaria indipendente di fatto supporta la diversificazione del portafoglio e promuove un approccio etico agli investimenti.

Libertà! urlerebbe William Wallace 

La libertà di scelta è il perno negli investimenti ESG. Consente ai consulenti finanziari indipendenti di selezionare degli strumenti finanziari senza conflitti di interesse, garantendo così una maggiore trasparenza e integrità nel processo decisionale del cliente. Difatti, a differenza di chi è vincolato a proporre prodotti all'interno di una rete specifica, un consulente indipendente ha accesso a un'ampia gamma di opzioni e basa la sua offerta su criteri di sostenibilità e di impatto sociale. 

Non a caso, ciascun investitore possiede esigenze e obiettivi specifici, e un consulente finanziario indipendente costruisce un portafoglio su misura per rispecchiare i valori e le priorità del cliente. Ma soprattutto, investire in modo responsabile non significa seguire le tendenze del mercato, bensì fare delle scelte etiche. Perciò, possiamo definire la consulenza finanziaria indipendente una questione di performance che va di pari passo con la coerenza dei principi personali degli investitori.

Consulenza finanziaria indipendente: un supporto concreto alle scelte sostenibili

In un contesto economico sempre più complesso e soprattutto incerto, considerando i vari conflitti internazionali, la consulenza finanziaria indipendente si presenta come l’unica soluzione vantaggiosa per gli investitori. Questo perché, come abbiamo visto, rivolgersi a professionisti non legati a banche - o peggio ancora - a reti distributive offre una maggiore libertà di scelta, funzionale nel costruire un portafoglio in linea con i propri valori e un rapporto di fiducia nel lungo termine. 

Athena SCF emerge dal mercato come un esempio di eccellenza in questo ambito, poiché propone un approccio trasparente e privo di conflitti di interesse. La loro expertise è particolarmente utile per valutare le varie opzioni ESG (ambientali, sociali e di governance) con l’obiettivo di rispecchiare sempre (è un loro principio cardine) gli obiettivi personali degli investitori. 

L'autonomia decisionale diventa dunque parte integrante nella costruzione di portafogli sostenibili, permettendo agli investitori di allineare le proprie scelte finanziarie alle proprie convinzioni etiche. Anche perché il futuro della consulenza finanziaria sembra orientarsi verso modelli sempre più indipendenti, trasparenti e sostenibili. Uno scenario in cui cresce la domanda di servizi che rispondono a queste esigenze, rendendo la consulenza finanziaria indipendente un alleato fidato per chi cerca chiarezza e responsabilità nelle proprie decisioni di investimento. Un professionista a cui ci si può affidare a occhi chiusi.









Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium