/ Economia

Economia | 20 luglio 2025, 07:00

I bond sono davvero una buona occasione?

I bond sono davvero una buona occasione?

L’inflazione è un problema che non va sottovalutato. Chi ha dei risparmi in banca ha la sensazione che siano ben protetti, ma la realtà è che l’inflazione, senza neanche il bisogno di toccarli, finisce per erodere il loro potere d’acquisto.

Se volete contrastare l’inflazione potreste prendere in considerazione l’idea di investire il vostro capitale (o di investirne almeno una parte). Un consulente finanziario potrebbe darvi una mano a costruire un buon portafoglio di titoli e azioni.

Tra i titoli più interessanti per chi cerca delle opzioni che siano abbastanza stabili ci sono i bond (obbligazioni). Oggi grazie a cbonds.it si possono monitorare i vari bond, in modo tale da analizzare le loro caratteristiche e decidere quale potrebbe essere un’ottima occasione di investimento.

Cosa sono i bond?

I bond sono noti anche come obbligazioni, e grazie a essi si può costruire un vero e proprio legame tra chi li emette e chi li acquista. I bond possono essere emessi non solo da aziende, ma anche da Stati Sovrani. In tal caso si parla di Titoli di Stato, che saranno l’argomento del paragrafo successivo.

Chi acquista i bond “presta” il denaro a chi li ha emessi, che li utilizza per vari scopi, come ad esempio ampliare la propria impresa o, nel caso degli Stati sovrani, finanziare la spesa pubblica. In cambio si ricevono degli interessi periodici. L’obiettivo, da parte degli investitori, è quello di acquistare dei bond che abbiano delle buone percentuali di interesse, in modo tale da difendersi dall’inflazione.

Quando infine il bond arriva alla sua scadenza (che può essere a breve, a medio e a lungo termine) si ricevono indietro i soldi impegnati inizialmente. Ciò consente anche di conservare il proprio capitale.

Bisogna fare attenzione ai bond che si decide di comprare. L’azienda o il Paese devono avere una buona stabilità economica per poter restituire, in un secondo momento, quanto ricevuto attraverso la vendita di bond.

Titoli di Stato: una speciale tipologia di bond

Tra i bond più famosi ci sono i Titoli di Stato. Di cosa si tratta esattamente?

Da un punto di vista puramente tecnico sono a tutti gli effetti dei bond. C’è un ente emittente, che riceve il denaro, e c’è un investitore che nel corso del tempo ottiene sia degli interessi, sia la restituzione finale di quanto “prestato”. La principale differenza riguarda chi ha emesso i bond: non si tratta più di una semplice azienda, ma di un Paese sovrano, che rilascia questi titoli per ricevere in cambio del denaro da usare per la spesa pubblica.

I Titoli di Stato sono tra i bond più apprezzati dagli investitori, soprattutto per la loro stabilità. Non sono titoli sicuri al 100% (nel mondo degli investimenti niente lo è), ma se lo Stato che li ha emessi ha un’economia solida ci si può fare grande affidamento, al punto di optare anche per dei titoli con scadenza a lungo termine. Ci sono Paesi per i quali oggi è davvero difficile (ma non impossibile) immaginare un default finanziario, che impedisca in futuro di ripagare i Titoli di Stato.
 


 



Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium