/ Cronaca

Cronaca | 21 luglio 2025, 07:00

I portatori di Cristi e le Confraternite perdono un riferimento: è scomparso Luciano Gallo

Era di Stella San Giovanni. Sempre in prima linea e con il sorriso per portare i Cristi nelle processioni e insegnare ai più giovani

Il mondo delle Confraternite e dei "Cristanti" in lutto per la morte di Luciano Gallo. Aveva 71 anni.  Di Stella San Giovanni, era particolarmente conosciuto e stimato per i suoi modi gentili e cordiali, sempre in prima linea e con il sorriso per portare i Cristi nelle processioni.

"Oggi, la confraternita ha perso una grande persona e un gran maestro. E tornato alla casa del padre Luciano Gallo. La confraternita si stringe al dolore dei suoi cari. Riposi in pace" il cordoglio della Confraternita N.S. della Neve e S. Nicolò  di Albisola Superiore.

"Era una persona fantastica, molto legata all'ambiente degli oratori. Veniva spesso a provare i Cristi a Celle e era sempre presente alle nostre processioni. Era un vero fuoriclasse e da tale era un punto di riferimento per giovani e non" il ricordo del Priore della Confraternita di San Michele Arcangelo a Celle Ligure Luca Minuto.

"Ha dato testimonianza pubblica di fede trasmettendo questa tradizione tipicamente confraternale anche a molti giovani che hanno seguito negli insegnamenti - commenta il Priorato Diocesano delle Confraternite -  Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita e averci donato un confratello sempre accogliente e con il sorriso. Siamo vicini ai fratelli e ai familiari in questo momento doloroso".

"Ci troviamo oggi qui con il cuore pesante ma anche colmo di ricordi preziosi per salutare il nostro caro amico Luciano Gallo - aggiungono i Cristanti della Diocesi di Savona-Noli - Luciano era molto più di un nome, era un'anima gentile che ha toccato profondamente la vita di ognuno di noi. Come confratello ha condiviso con noi un cammino di fede e servizio, dimostrando sempre una dedizione esemplare e un profondo senso di comunità. Era un vero cristante, un uomo la cui fede si manifestava non solo nelle parole ma in ogni suo gesto e in ogni sua azione, specialmente nel portare nelle processioni il crocifisso, vero punto di riferimento".

"C'è una cosa che più di tutte ci mancherà di Luciano: il suo sorriso - proseguono - Era un sorriso contagioso, sincero, capace di illuminare anche le giornate più grigie. Un sorriso che esprimeva la sua natura amabile, la sua capacità di vedere il buono in ogni situazione e trasmettere serenità a chiunque incontrasse. Non importava cosa stesse affrontando, Luciano aveva sempre un sorriso per tutti. Non c'è da meravigliarsi se era amato da tutti".

"La sua generosità, la sua disponibilità, la sua presenza rassicurante lo rendevano una figura centrale nella comunità - concludono i Cristanti - Era un punto di riferimento, un amico su cui contare, un vicino sempre pronto a dare una mano. Diciamo 'Arrivederci!' ad un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nei nostri cuori. Il suo spirito, il suo esempio e soprattutto il suo sorriso continueranno a vivere in noi e nei ricordi che gelosamente custodiremo. Grazie, Luciano, per tutto ciò che sei stato. Riposa in pace, caro amico".

Il rosario sarà recitato oggi, lunedì 21 luglio, alle ore 18:30 presso l’obitorio dell’Ospedale San Paolo di Savona, il nosocomio dov'è mancato, e alle 20 nella Chiesa San Giovanni Battista a Stella. Il funerale sarà celebrato domani, martedì 22 luglio, alle 10 nella parrocchiale.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium