Tregua di tre giorni, poi da lunedì nuova fase di maltempo a causa di una intensa perturbazione atlantica, con neve ancora a bassa quota e piogge diffuse.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio
Cielo generalmente nuvoloso con anche qualche nebbia al mattino. Qualche nevicata in mattinata sulla Val d'Aosta occidentale oggi e domenica mattina, qualche debole nevicata su Alpi marittime domani mattina e deboli piogge in Liguria sempre domani.
Temperature nella media del periodo o poco più fredde, massime comprese tra 6 e 8 °C su pianure piemontesi, mentre fino 11/12 °C su coste. Minime attorno a 0/3 °C su pianure, 5/7 °C sulle coste.
Venti generalmente assenti o deboli variabili un po' ovunque, soltanto in Liguria tra savonese e genovese ci saranno temporanei rinforzi di tramontana tra domani e domenica.
Da lunedì 2 febbraio
Il nuovo mese comincia subito con una intensa perturbazione che dal pomeriggio porterà piogge e nevicate diffuse, anche a bassa quota, su tutto il Nord Ovest almeno fino al mattino di martedì, anche se l'evoluzione è ancora da definire nei dettagli. Accumuli nevosi che sulle Alpi meridionali saranno ingenti. Temperature in netto calo non tanto per ingresso di aria fredda in se, quanto proprio per l'effetto raffreddante delle precipitazioni. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/677-Stagionali_Febbraio_2026.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Previsioni Nord-Ovest
www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
Cuneo
www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona














