/ Politica

Politica | 09 febbraio 2026, 09:00

Savona, la Lega Giovani ricorda le vittime delle foibe: commemorazione il 10 febbraio

Alle ore 17, presso la targa commemorativa in memoria degli Esuli Giuliano-Dalmati, sul ponte del Letimbro

Savona, la Lega Giovani ricorda le vittime delle foibe: commemorazione il 10 febbraio

"La Lega Giovani Savona ribadisce con determinazione che la memoria dei Martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata non è una ricorrenza simbolica, ma un preciso dovere istituzionale, nazionale e morale". Ad affermarlo è Edoardo Ghezzi, coordinatore provinciale della Lega Giovani che prosegue: "Migliaia di italiani furono barbaramente assassinati e costretti all’esilio per il solo fatto di essere italiani, vittime di una violenza ideologica che ha prodotto una vera e propria pulizia etnica. Per troppo tempo questa tragedia è stata taciuta, ridimensionata o giustificata da una narrazione storica parziale e ideologizzata. Questo silenzio rappresenta una grave ferita per la coscienza nazionale". 

"Il Giorno del Ricordo non può e non deve essere terreno di ambiguità o relativismi: i crimini commessi contro gli italiani delle terre giuliano-dalmate devono essere riconosciuti con chiarezza, senza distinguo e senza doppi standard. Ogni tentativo di minimizzazione o strumentalizzazione è un’offesa alla memoria delle vittime e ai valori fondanti della Repubblica", aggiunge. 

"La Lega Giovani Savona afferma con forza che difendere la verità storica significa difendere l’Italia, la sua sovranità, la sua identità e la dignità del suo popolo. È compito delle istituzioni e delle forze politiche trasmettere alle nuove generazioni una memoria completa, onesta e non selettiva, affinché simili tragedie non si ripetano mai più". 

"Ricordare i Martiri delle Foibe è un atto di giustizia, di responsabilità e di rispetto verso la Nazione. Per l'occasione celebreremo il ricordo, martedì 10 febbraio, alle ore 17:00 presso la targa commemorativa in memoria degli Esuli Giuliano – Dalmati, sul ponte del Letimbro a loro intitolato, per deporre  un mazzo di fiori seguito da un momento di raccoglimento e preghiera", conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium