ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 18 maggio 2006, 15:00

Toirano: un documentario alla scoperta del territorio locale

Toirano: un documentario alla scoperta del territorio locale

Dopodomani alle 21.00 nella sala Consiliare (Via G.B. Parodi, n. 31) di Toirano, è in programma una serata di video-proiezione dedicata ai Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) del territorio Finalese (da Bergeggi a Toirano).

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Natura in Verticale" organizzato dalla Cooperativa Tracce di Finale Ligure, con il patrocinio della Provincia di Savona, che si propone di valorizzare e far conoscere al pubblico un territorio di singolare bellezza, ricco di pregi naturalistici.

I Siti di Importanza Comunitaria sono aree di protezione dove sono presenti habitat e specie che rientrano nella Rete Natura 2000 costituita dalla Comunità Europea. A protezione dell'altissimo livello di biodiversità sono presenti sull'intero territorio provinciale 35 Siti. Quasi tutti i siti hanno vari habitat e specie a carattere prioritario, cioè di particolare rarità o comunque ad elevato rischio i scomparsa in Europa.

Il Comune di Toirano ricade entro il SIC Monte Ravinet-Rocca Barbena. Si tratta di un'area che presenta un paesaggio estremamente vario: dalla dolce piana alluvionale su cui sorge il paese di Toirano alle aspre pareti a strapiombo del Salto del Lupo. Un paesaggio di tipo dolomitico con fenomeni carsici che hanno la loro massima espressione nel complesso delle grotte di Toirano, e con presenza di valli, sorgenti carsiche, torrioni e guglie che conferiscono al paesaggio un aspetto quasi lunare, e soprattutto tantissime cavità sotterranee. Il sito si estende da pochi metri sul livello del mare allo spartiacque e ciò comporta una straordinaria varietà di ambienti che spazia dalla macchia mediterranea alle faggete di alta quota.

Nel corso della serata sarà presentato un ciclo di passeggiate naturalistiche gratuite in compagnia di Guide Escursionistiche Ambientali provinciali che si svolgeranno nel corso della primavera, durante l'estate fino all'autunno nei seguenti S.I.C.: Isola di Bergeggi – Punta Predani, Rocca dei Corvi – Mao – Mortou, Finalese - Capo Noli, M. Carmo – M. Settepani, M. Ravinet – Rocca Barbena.

 

 

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium