ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 13 agosto 2010, 18:15

Celle: al via il 2 settembre il Campionato di Atletica

Celle: al via il 2 settembre il Campionato di Atletica

Si svolgerĂ  a Celle dal 2 al 5 settembre il 13° Gran Premio Nazionale Csi di atletica leggera. Durante il Gran Premio Nazionale di atletica leggera ci sarà spazio anche per il confronto e per la crescita. Il tema è sicuramente delicato: si parla di abilità diverse, e non di diverse abilità, perché i soggetti trattati saranno tutti coloro che presentano difficoltà nell'avvicinarsi allo sport. Disabilità mentali, fisiche, ma non solo. Si parlerà anche di bambini, che si avvicinano per la prima volta ad un'attività sportiva. E poi, gli anziani, che nonostante l'età non vogliono abbandonare la passione per lo sport.

 

Savona sarà la sede del primo di sette incontri, facenti parte del progetto Semplicemente atleti, coordinato da Luca Castellaro, e che vedrà impegnati gli altri comitati liguri e quelli piemontesi di Torino e Acqui Terme. Al convegno di Savona, che si svolgerà il 3 settembre alle ore 15, nella sala Mostre del Palazzo della Provincia, il tema centrale sarà "la disabilità e la pratica sportiva". Già molti gli interventi previsti: tra questi, quello di Carlo Carlini, dell'associazione ADSO, che curerà l'organizzazione dell'altro convegno previsto il 3 settembre, in mattinata, dal titolo Sessualità nel mondo della disabilità intellettiva.

 

Centrali inoltre gli interventi del Dott. Angelo Canepa, che tratterà in chiave antropologica e filologica il tema: "dall'handicappato al diversamente abile", approfondendo l'annoso problema della terminologia, esaminando come negli ultimi anni ci sia stata un'evidente crescita di sensibilità e della prof.ssa Manuela Marchese che invece, entrerà più nel- lo specifico dell'argomento "semplicemente atleti". A chiudere, l'intervento del Presidente Nazionale Csi, Massi- mo Achini, che sottolineerà l'impegno del Csi Nazionale nel campo della disabilità, con l'istituzione della commissione "Sport e disabilità", coordinato da Anna Maria Manara.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium