ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 13 agosto 2010, 14:31

Loano: streghe e lumini animeranno il w.e. di Ferraggosto

Loano: streghe e lumini animeranno il w.e. di Ferraggosto

Sabato 14 agosto, il centro storico addobbato con scope, streghe, pipistrelli e gatti neri accoglierĂ  una nuova edizione della Festa delle Basüe, (nella foto) una grande festa per grandi e piccini, organizzata dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Sono previsti piĂš di cinquecento figuranti tra grandi e piccini. Protagonisti della festa, come è ormai tradizione, saranno i loanesi e i turisti che avranno l'opportunitĂ  di indossare costumi ed acconciature per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti.

 

"Come ogni anno" spiega l'assessore al Turismo e alla Cultura, Nicoletta Marconi "punto di forza dell'iniziativa saranno i costumi realizzati nel laboratorio comunale, dove sarte volontarie, guidate dalla creativitĂ  di Giovina Mannelli, hanno tagliato e cucito abiti. Un accurato lavoro di ricerca e progettazione ha preceduto la realizzazione degli abiti che possiedono una qualitĂ  sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano, per la ricercatezza delle finiture, per il tempo e la passione che sono stati necessari per la realizzazione".

 

La serata prenderĂ  il via alle 21.30, davanti al Palazzo Comunale dove si formerĂ  il corteo che accompagnerĂ  per le vie della cittĂ  la strega. Ad aprire la sfilata saranno il Sole e la Luna con scintillanti abiti e la Grande Strega del vento. Dietro di loro sacerdotesse, satelliti e stelle. Poi toccherĂ  ai tamburini e agli sbandieratori seguiti da creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati. La strega, incatenata, sarĂ  condotta dall'austero Torquemada con il suo seguito di armigeri ed inquisitori. Subito dietro ci saranno nobili e popolani. Il corteo sarĂ  arricchito dalla presenza di un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti. Il corteo percorrerĂ  il centro storico, il lungomare, piazzale Cadorna, via Boragine, via Doria e si scioglierĂ  in piazza Italia. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico segneranno l'inizio della Notte magica, la seconda parte della festa, che si svolgerĂ  sulla passeggiata a mare. Qui, ad attendere i turisti ci saranno postazioni musicali ed ancora animazione.

 

Si potranno ascoltare, nei Giardini Caduti di Nassiyria la rock band Kiss me wanda, nell'Orto Maccagli la Libero Band e presso la fontana di Chersicla il Gruppo musicale U Gunbü Löa Verzi. Musica e degustazioni sono previste anche nel centro storico. L'ingresso e la partecipazione al corteo è gratuita.

 

Saranno "10.000 luci nella notte" a colorare il mare di Loano la sera di ferragosto. Il 15 agosto, alle 21, oltre trenta imbarcazioni illuminate partiranno dal porto per raggiungere il litorale loanese e diecimila lumini variopinti saranno posati in mare. L'iniziativa, organizzatala dalla Confraternita delle Cappe Turchine, grazie alla collaborazione dell'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, dei pescatori loanesi, dell'Ufficio Locale Marittimo, del Porto di Loano, dell'Associazione Bagni Marini e dell'Associazione Maina de Loa, ripropone un'antica tradizione, che affonda le sue radici nell'antica cultura marinara loanese.

 

L'illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce, agli inizi del XX secolo. I pescatori ed i marinai loanesi rendevano cosÏ omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marinai. Loano in origine era un borgo di marinai e pescatori. I naviganti lasciavano per mesi la famiglia e facevano rotta verso i mari lontani, sulla spiaggia di Loano i cantieri navali costruivano e varavano velieri, pinchi e leudi. Il golfo era un porto naturale, e verso la fine del '700, in periodi meteorologici favorevoli, si contavano piÚ di cento velieri in attesa di scaricare il loro carico. Il legame con il mare si è mantenuto nel tempo e nel dopoguerra, con l'avvento del turismo, le iniziative tradizionali si rinnovarono, acquisendo nuovi significati.

Le famiglie dei pescatori e marinai arricchirono la festa dell'illuminazione del mare con elementi scenografici. Iniziarono a decorare le loro imbarcazioni con luci che disegnavano immagini di mare, di pesca e di fede e dopo aver varato le barche si recavano in processione sul relitto del piroscafo "San Guglielmo" silurato ed affondato durante la prima guerra mondiale. Qui recitavano con grande solennitĂ  la preghiera del marinaio e un sacerdote benediva il mare ed i marinai. Le barche illuminate riprendevano la processione lungo il litorale di Loano e terminata la cerimonia i pescatori tiravano in secca sulla spiaggia le barche e si preparavano per un'altra giornata di lavoro in mare.

Anche quest'anno i sub poseranno sul relitto del San Guglielmo una corona di fiori e dalla spiaggia saranno messe in mare 10.000 candele colorate. Ogni candela accesa rappresenta una preghiera e un messaggio di buon auspicio. Sul lungomare la serata sarĂ  accompagnata dalle note musicali della formazione musicale "Progetto Italiano", che, dalle 21.15, nello Spazio Culturale Orto Maccagli, intratterrĂ  il pubblico con cover che spaziano tra i tanti generi musicali.

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium