ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 ottobre 2010, 12:44

Orsi: “I lavori alla foce del Sansobbia hanno risolto una parte del rischio idraulico ad Albisola”

Il Sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi, ha commentato la situazione ad Albisola Superiore in seguito al nubifragio di ieri

Orsi: “I lavori alla foce del Sansobbia hanno risolto una parte del rischio idraulico ad Albisola”

“Nella giornata di ieri il territorio albisolese e l’intero massiccio del Beigua sono stati interessati, come è noto, da eventi meteorologici di particolare intensità e in serata il litorale è stato battuto da una mareggiata assai significativa.

In condizioni simili ed anche di intensità assai inferiori negli anni passati il centro di Albisola Capo è stato interessato da allagamenti provocati dall’innalzamento delle acque del torrente Sansobbia e dal deflusso di parte delle medesime all’interno della rete delle acque bianche comunali. Tali eventi avevano anche provocato problemi di sicurezza per le persone residenti in via Casarino.

I lavori di rimozione della barra di materiale che si era addensata nella foce del torrente Sansobbia, realizzati prima dell’estate, hanno risolto una parte consistente del rischio idraulico sul nostro territorio. Ricordo che tali lavori, con l’asportazione di circa 20 mila metri cubi di materiale sabbioso, sono stati realizzati grazie ad un’intesa tra il Comune e la gestione commissariale dell’area Stoppani di Cogoleto e tale intesa è stata resa operativa da un decreto del Presidente della Regione Claudio Burlando. Ricordo altresì che i predetti lavori non sono costati neppure un euro al nostro Comune pur realizzando un risparmio per le opere realizzate a Cogoleto col materiale prelevato dal Sansobbia.

Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa “buona pratica” di collaborazione tra Amministrazioni  comunali, regionali e statali. In particolare, il mio ringraziamento va alla dottoressa Cecilia Brescianini (commissario Stoppani), alla dottoressa Gabriella Minervini (Direttore generale Dipartimento Ambiente della Regione liguria) ed al Presidente Burlando che, come ripeto, ha reso possibile l’intesa con un proprio decreto”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium