ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 12 aprile 2012, 13:17

Varazze, sabato inaugurazione della nuova sede dell’Archivio Storico del Comune

Varazze, sabato inaugurazione della nuova sede dell’Archivio Storico del Comune

Il nuovo Archivio Storico del Comune di Varazze, realizzato con il contributo del Lions Club Varazze – Celle Ligure, Distretto 108 Ia3, sotto l’egida della Soprintendenza Archivistica per la Liguria, sarà inaugurato sabato 14 aprile alle ore 11, presso la Biblioteca Civica di Piazza S. Bartolomeo (ex complesso delle Boschine).

All’importante evento interverranno il Sindaco di Varazze, la delegata alla Cultura, il Presidente del Lions Club di Varazze – Celle Ligure ed il Soprintendente Archivistico per la Liguria Dott.ssa Francesca Imperiale, oltre a numerose personalità politiche, della cultura e dell’associazionismo cittadino.

I Lions Club di Varazze e del Distretto 108 Ia3, che già negli Anni Sessanta, quando la biblioteca fu fondata, hanno partecipato con un sostanzioso contribuito, dopo i danni arrecati all’archivio storico dall’alluvione del 4 ottobre 2010, sono ritornati in suo aiuto per contribuire alla messa in sicurezza dei documenti custoditi, tra i quali figurano testi datati dal 1400.

Per il restauro dei libri dell’archivio, che rappresenta la memoria della comunità, si è attivata anche la Biblioteca Nazionale di Firenze, data l’importanza dei volumi, ma erano anche necessarie speciali scaffalature e armadi per contenere i volumi e fondi per il veloce ripristino degli impianti, la sostituzione del sistema informatico e la riabilitazione dell’ascensore per disabili. I soci del Lions si sono subito attivati con varie iniziative, come la presentazione di una serie di “operette” in numero limitato a firma dell’artista Giorgio Moiso.

Pertanto, sabato 14 aprile alle ore 11, sarà non solo possibile assistere all’inaugurazione della sede del nuovo “Archivio Storico Comunale”, ma l’occasione di poter personalmente ringraziare quanti si sono adoperati per rendere possibile il recupero dei preziosi testi, importanti documenti ed attrezzature in tempi veramente brevi.

Ponentevarazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium