ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 aprile 2013, 16:13

Li Calzi scrive a Berruti e Miazza per intotolare un sito a Sandro Pertini

Li Calzi scrive a Berruti e Miazza per intotolare un sito a Sandro Pertini

Ill.mo Sig. Sindaco e Ill.mo Sig. Presidente,

 

Vi scrivo per portare alla Vostra conoscenza quanto deciso dalla segreteria provinciale della federazione che rappresento, in merito all’intitolazione, a Savona, di un luogo consono alla memoria del Presidente Sandro Pertini.

 

            Come le SS.LL. immagino sappiano, partendo dal tributo di affetto e di profonda stima che i savonesi hanno pubblicamente testimoniato nell’evento svoltosi il mese scorso presso la Fortezza del Priamar, abbiamo rilanciato una campagna di sensibilizzazione verso l’amministrazione comunale affinchè anche Savona finalmente intitoli una via o una piazza al tutt’oggi compianto Presidente.

 

            In realtà abbiamo anche fatto qualcosa di più, cioè presentare un ordine del giorno da discutere in un prossimo Consiglio Comunale proponendo, in buona sostanza, che l’ultimo tratto di via Stalingrado - attualmente oggetto di un importante intervento di riqualificazione - possa essere rinominato “Viale Sandro Pertini”.

 

            A seguito di questa nostra proposta il dibattito sul tema ha ripreso vigore, tant’è che si sono registrate molte reazioni - in gran parte di segno positivo - e, soprattutto, è scaturita da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Lirosi, un’idea che crediamo meriti di essere opportunamente approfondita: quella di intitolare a Sandro Pertini il Porto di Savona.

 

            Ben consapevoli che la fattibilità di quest’ipotesi dovrà essere vagliata da parte di tutti i soggetti interessati, la segreteria provinciale del PSI ha deciso di portare alla C.A. delle SS.LL. un’ulteriore proposta - nel solco dell’idea lanciata dall’Assessore Lirosi - e, cioè, di verificare la fattibilità di intitolare al Presidente Pertini l’attuale scalo crocieristico, facendolo diventare “Palacrociere Sandro Pertini”: un sito certamente all’altezza della figura del Presidente ed in qualche misura ad Egli più facilmente riconducibile a differenza, crediamo, dello scalo portuale che potrebbe forse avere qualche difficoltà ad essere poi comunemente chiamato Porto Sandro Pertini.

 

            Ringraziandovi per la Vostra cortese disponibilità, comunico al Sig. Sindaco che riteniamo sospesa la presentazione dell’ordine del giorno al Consiglio Comunale, in attesa di avere un quadro maggiormente definito, anche in relazione alle iniziative che riterrete di assumere.

 

Cordialmente,


Pietro Li Calzi, Segretario Provinciale PSI Savona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium