ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 luglio 2013, 13:12

Ceriale, gli interventi del Comune in campo sociale

Ennio Fazio:” Nel futuro 30 nuovi alloggi sociali, da destinare alle famiglie in difficoltà”

Il sindaco di Ceriale Ennio Fazio

Il sindaco di Ceriale Ennio Fazio

“Nel futuro piano regolatore prevediamo di inserire altri 30 nuovi alloggi sociali, da destinare alle famiglie con problemi economici” a raccontare l’iniziativa Ennio Fazio, primo cittadino di Ceriale.

Il comune possiede già 37 alloggi di proprietà che appunto vengono assegnati alle famiglie in difficoltà economica, tramite appositi bandi, e sono gestiti da Arte. La nuova amministrazione ha messo in campo una serie di iniziative nel campo del sociale, settore che nel bilancio di  molti comuni ha assunto ormai una posizione di priorità, e cerca, tramite, contributi, di aiutare coloro che ormai faticano ad arrivare a fine.  “Naturalmente, commenta Fazio, cerchiamo di emarginare i furbi e ottimizzare i fondi per chi ne ha realmente bisogno. Preferiamo dare aiuti diretti alle famiglie, pagare qualche bolletta, ma non dare continuità contributive”.

Altro fiore all’occhiello la messa in sicurezza delle scuole. “Come sindaco uscente”, racconta il primo cittadino, ”Siamo orgogliosi del lavoro fatto per le scuole. Abbiamo messo in sicurezza gli edifici e ottenuto tutte le certificazioni, per la prevenzione incendi, dai vigili del fuoco. E tutto senza interventi pubblici, ma solo con risorse nostre”. Tutti gli istituti di ordine e grado sono inoltre stati dotati di lavagne elettroniche e computer.

La situazione, al momento del primo insediamento di Fazio, non era delle più floride, come racconta lui stesso. Il comune veniva infatti da un commissariamento prefettizio e lo stesso commissario aveva sforato il patto di stabilità. “Abbiamo dovuto fare estremi sacrifici per i primi 3 anni, limitato gli interventi per rientrare nel Patto di Stabilità, ma alla fine siamo stati premiati. Nel 2011 abbiamo infatti ottenuto un riconoscimento come uno dei quattro comuni più virtuosi della provincia di Savona”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium