ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 dicembre 2013, 12:26

Lorenzo, Andrea, Leonardo, Gaia, Giulia e Sofia: ecco i nomi più diffusi dei nuovi nati in Liguria nel 2012

Oggi pubblicato su "Anci Rivista" uno studio sui nomi più diffusi tra gli italiani: si affermano sempre di più quelli stranieri come Mohamed, Omar e Vasile

Lorenzo, Andrea, Leonardo, Gaia, Giulia e Sofia: ecco i nomi più diffusi dei nuovi nati in Liguria nel 2012

I nomi degli italiani stanno cambiando e Mario Rossi "uomo qualunque" per eccellenza sta andando in soffitta. Giuseppe e Maria sono ancora i primi nella classifica che somma tutti gli italiani, ma in molti Comuni Andrea, Marco o Francesco raggiungono il primato, così come Francesca insidia il primato di Maria e Anna. Sono alcune delle curiosità emerse dallo studio del linguista Enzo Caffarelli che ha fotografato per "Anci Rivista" l'onomastica in 60 Comuni capoluogo analizzando le anagrafi dei Municipi dove emergono curiosità e inversioni di tendenza rispetto all'onomastica tradizionale.

Il primo dato interessante è che, in campo maschile, i “grandi” nomi del Novecento resistono al Sud, ma tra i femminili la moda travolge tutto e tutti e le città meridionali si uniformano alle metropoli del Centro-Nord.

Un panorama sui nomi che è anche lo specchio del profondo cambiamento a cui va incontro il nostro Paese, cambiamento confermato, da un lato, dall'affermazione sempre più netta di nomi stranieri come  Mohamed, Omar e Vasile, dall'altro da una proiezione sul futuro dell'onomastica che già lascia intendere il grande successo che da qui a pochi anni avranno nomi come Viola, Ginevra, Gaia, Adele.

Mario Rossi non è più "l'uomo qualunque"

Partiamo dalla 'decadenza' di Mario Rossi. Scorrendo le anagrafi comunali analizzate, il nome Mario non è il più diffuso in nessuno dei sessanta Comuni: 9º a Roma, 10º a Trieste, 11º a Napoli, 12º a Venezia e a Cagliari, 15º a Milano, 16º a Torino e a Firenze, 24º a Palermo, 25º a Bologna, oltre il 25º posto altrove.

Altra novità è il sorpasso operato ai danni di Giuseppe da parte di Andrea, primatista nel 2013 in 24 tra i 60 comuni trattati nella nostra inchiesta.

Giuseppe, tuttavia, resiste soprattutto nel Sud e in città dove forte è stata l’emigrazione dal Meridione. L’altro nome con un alto numero di primi posti (9) è Antonio, anche in questo caso nel Sud.

In campo femminile, il terzo nome che si è imposto in gran parte d’Italia dopo Maria e Anna è ormai Francesca. Maria mantiene un primato schiacciante: 56 primi posti e 4 secondi su 60 Comuni. Maria non occupa il 1º posto solo a Napoli e a Caserta e inoltre a Tempio Pausania e a Livorno, superata rispettivamente da Giovanna e da Francesca

E in Liguria? Imperia dice addio a Giuseppe e Giovanna mentre La Spezia lo fa con Roberto, Paola e Anna Maria. Tutti nomi assenti nella classifica dei nomi scelti per i neonati nel 2012. Soffermandosi sul 2012, in Liguria la tradizione cede il passo a nomi più ‘giovani’, come Aurora (3° a Imperia) e Ginevra (5° a La Spezia) o a micromode regionali che potrebbero, forse in futuro, rappresentare un successo nazionale: ne è un esempio Gioele (5° a  Imperia) che sta riscuotendo una certa fortuna nel Nord del paese. Dalla comparazione della lista dell’insieme dei residenti con quella dei nati nel 2012, il primato dei nuovi nomi maschili ad Imperia spetta a Lorenzo, seguito da Andrea e Matteo, mentre Leonardo Francesco e Alessio sono il terzetto che conquista la classifica di La Spezia, seguiti a poca distanza da Alessandro che mantiene la quarta posizione in entrambe le liste. Nella classifica femminile sempre nel 2012, si registra l’ascesa del nome Gaia al quinto posto a Imperia mentre Giulia e Sofia primeggiano sia a Imperia (1° e 2° posto) sia a La Spezia (3° e 2° posto).

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium