ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 05 febbraio 2014, 07:30

Il pigato di Massaretti di Albenga nel gotha internazionale dei vini

Il vino si è guadagnato un posto negli scaffali di Berry Bros & Rudd di Londra

Il pigato di Massaretti di Albenga nel gotha internazionale dei vini

Il vino Pigato Riserva Palmetta 2012 prodotto dalla Cascina Feipu di Massaretti, ad Albenga, entra nel gotha internazionale dei vini, unico vino ligure a  guadagnarsi un posto negli scaffali di Berry Bros. & Rudd di Londra.
Berry Brothers & Rudd è uno dei più prestigiosi negozi di vino e spiriti, noto a livello mondiale tra gli enologi, fondato nel 1698 in Saint James Street a Londra dove si trova ancora oggi. Il negozio è fornitore della famiglia reale dal tempo di re Giorgio III, e vanta tra i suoi clienti storici Lord Byron, William Pitt e l'Aga Khan. 
“La scorsa estate David Berry, che fa il selezionatore di vini e, particolare non secondario, vive a Barolo – spiega Mirco Mastroianni (nella foto) di Cascina Feipu – ci ha contattati ed è venuto  ad Albenga per degustare i nostri vini. David rappresenta l'ottava generazione della famiglia Berry. Gli è piaciuto il Pigato Riserva Palmetta e a ottobre Berry Bros. & Rudd ci ha fatto un'ordinazione di 600 bottiglie. Per noi è un'enorme soddisfazione e un'immensa gratificazione per il nostro lavoro”. Non solo ma lo scorso Natale David Berry è tornato alla Cascina Feipu per girare un video da mettere on line sul sito dell’azienda inglese.
Il Pigato Riserva Palmetta è un bianco le cui uve sono raccolte in contemporanea agli altri pigati ma che subisce un processo di deraspatura come i vini rossi. Le uve vengono lasciate per tre giorni in vasche d'acciaio a 5-6 gradi centigradi e viene immesso azoto per evitare l'ossidazione della polpa, bagnandola 2 volte al giorno perché mantenga umidità. Successivamente viene pressata come gli altri vini.
“Si tratta di uve molto selezionate – spiega Mastroianni, eletto recentemente alla presidenza provinciale della Cia -  con grappoli che non devono essere troppo grossi. Lo abbiamo sperimentato a lungo prima di metterlo sul mercato e ne produciamo non più di 3.000 bottiglie l'anno”.
L'azienda agricola Feipu dei Massaretti è stata fondata da Agostino e Bice Parodi e originariamente era dedicata alla coltivazione di ortaggi. Nel 1965 Agostino Parodi ha iniziato a sostituire gli ortaggi con la vite e oggi Feipu dei Massaretti è condotta da Mirco Mastroianni, marito di Brunella, una delle figlie di Agostino e Bice, e dall'altra sorella, Ivana, col marito Giovanni. I vigneti hanno una superficie di 6 ettari, permettendo una produzione che va da 60mila a 70mila bottiglie per sette etichette: Pigato Riserva Palmetta, Pigato di Albenga, Russu du Feipu, Granaccia, Rossese di Albenga, e i vini dolci Il Pippo (da uve granaccia) e La Bice (da uve pigato).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium