ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 15 aprile 2014, 14:43

Elezioni Europee, "L’Altra Europa con Tsipras” incontra la cittadinaza

Giovedi alle ore 20 cena incontro presso la SMS Cantagalletto a Savona, a cui parteciperanno Lorena Lucattini e Giuliana Sgrena. Venerdi apertura della campagna elettorale alla Casa dei Circoli, Culture e Popoli di Via Concordia a Ceriale.

Elezioni Europee, "L’Altra Europa con Tsipras” incontra la cittadinaza

 

Una due giorni ricchi di appuntamenti per la lista in corsa per le elezioni europee “L’Altra Europa con Tsipras”

Giovedi 17 Aprile dalle ore 20 presso la SMS Cantagalletto a Savona, le protagoniste saranno due donne, la prima sarà Lorena Lucattini che da voce alla problematiche di genere attraverso il teatro anche se di professione lavora presso la Procura della Repubblica di Genova. La seconda è Giuliana Sgrena scrittrice e giornalista che ha seguito l’evolversi di numerosi conflitti sia in Nord Africa sia, tristemente, in Iraq.

Le due donne saranno protagoniste della cena-incontro  per incontrare elettori, simpatizzanti, amici, curiosi. Per raccontare i motivi che le hanno spinte a candidarsi nella lista che sostiene Alexis Tsipras, nella lista che riunisce le forze della sinistra italiana.

Venerdi 18 aprile verrà aperta la campagna elettorale alla Casa dei Circoli, Culture e Popoli di Via Concordia a Ceriale.

“Le novità sarà partire dal basso – ci spiega Roberto Melone per il Gruppo di Sostegno - con candidati che operano concretamente, senza mediazioni, e da anni nelle lotte in difesa dei Beni Comuni, della Democrazia, del Territorio, dell’Ambiente, dei Diritti e contro le Mafie.

“E’ una sfida – continua - una scommessa che chiama tutte e tutti ad un impegno straordinario ciascuno secondo le proprie disponibilità ma, se ciascuno fa un pezzo di lavoro, il lavoro diventa meno pesante per tutte e tutti. Il successo dell’Altra Europa conTsipras è importante in se, ma lo è anche per noi in Italia, perché può aprire nuovi scenari e nuove narrazioni.”

Per dirla con Emilio Molinari: “ Quel progetto da tutti noi perseguito di una lista unica, alternativa alla deriva renziana, all'astensionismo e al grillismo. Nessuno può permettersi di farlo fallire. Nessuno e per nessuna ragione autoreferenziale, settarismo o tentazioni decisioniste. E' troppo importante e lo è ancora di più per tutti coloro che in diversi modi, hanno contribuito a costruire quei movimenti che hanno attraversato la nostra società negli ultimi 15 anni: dai Forum sociali Mondiali, a Genova 2001 e Firenze 2002 fino al movimento dell'acqua e il referendum per l’acqua pubblica.”

“E’ un’opportunità unica – conclude - e forse l’ultima. La costruzione di un unico polo a sinistra è la condizione indispensabile per sottrarsi al tentativo praticato dalla legge elettorale Renzi/Berlusconi di fare terra bruciata di qualsiasi rappresentanza politico istituzionale non in linea con il pensiero unico liberista.”

Interverrà all’evento Stefano Sarti, candidato ligure alle elezioni europee.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium