/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 21 aprile 2014, 15:00

Anche nel Savonese il 'Salva Famiglia' sta aiutando tante persone

Per cercare di dare una mano a risolvere questo problema, è stato ideato il progetto “Salva Famiglie”, ideato dal Movimento Consumatori insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Asso-consum e Federconsumatori

Anche nel Savonese il 'Salva Famiglia' sta aiutando tante persone

Il nostro paese sta vivendo una forte crisi economica da diversi anni, i cittadini italiani vivono in condizioni di forte difficoltà economica e sociale, causa perdita del lavoro e investimenti sbagliati su alcuni prodotti, che talvolta, viene amplificata all'interno della famiglia come primo e principale nucleo aggregativo di comunità.

Questa situazione è andata progressivamente peggiorando, in particolare per le famiglie a reddito fisso, che hanno conosciuto un calo sempre più marcato del proprio potere di acquisto, dai recenti studi svolti, oggi, una famiglia su tre non riesce a far fronte alle esigenze essenziali.

Per cercare di dare una mano a risolvere questo problema, è stato ideato il progetto “Salva Famiglie”, ideato dal Movimento Consumatori insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Asso-consum e Federconsumatori.

L’iniziativa, presente anche nel savonese, grazie alle associazioni dei consumatori della provincia di Savona, si pone come obiettivo quello di aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi economica fornendo le informazioni e gli strumenti utili ad aumentare la conoscenza dei consumatori riguardo ai propri diritti e agli strumenti di tutela di cui dispongono, non a caso, una delle prime regole da attuare durante gli acquisti è quella di informarsi.

Il “Salva Famiglie” si propone di dare  regole e principi per effettuare l’acquisto del prodotto migliore e sconsiglia la merce che per tipologia e modalità di utilizzo, possono esporre il consumatore  a rischi maggiori. radunandola  in quattro categorie: abbigliamento, cosmetici, giocattoli e apparecchiature elettroniche.

Inoltre, oltre agli acquisti, si concentra anche sulle altre due categorie di prodotti o servizi che quotidianamente interessano la vita delle famiglie dei consumatori, ovvero, la casa e il portafoglio.

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium