ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 21 aprile 2014, 15:00

Anche nel Savonese il 'Salva Famiglia' sta aiutando tante persone

Per cercare di dare una mano a risolvere questo problema, è stato ideato il progetto “Salva Famiglie”, ideato dal Movimento Consumatori insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Asso-consum e Federconsumatori

Anche nel Savonese il 'Salva Famiglia' sta aiutando tante persone

Il nostro paese sta vivendo una forte crisi economica da diversi anni, i cittadini italiani vivono in condizioni di forte difficoltà economica e sociale, causa perdita del lavoro e investimenti sbagliati su alcuni prodotti, che talvolta, viene amplificata all'interno della famiglia come primo e principale nucleo aggregativo di comunità.

Questa situazione è andata progressivamente peggiorando, in particolare per le famiglie a reddito fisso, che hanno conosciuto un calo sempre più marcato del proprio potere di acquisto, dai recenti studi svolti, oggi, una famiglia su tre non riesce a far fronte alle esigenze essenziali.

Per cercare di dare una mano a risolvere questo problema, è stato ideato il progetto “Salva Famiglie”, ideato dal Movimento Consumatori insieme alle associazioni Adoc, Adusbef, Asso-consum e Federconsumatori.

L’iniziativa, presente anche nel savonese, grazie alle associazioni dei consumatori della provincia di Savona, si pone come obiettivo quello di aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi economica fornendo le informazioni e gli strumenti utili ad aumentare la conoscenza dei consumatori riguardo ai propri diritti e agli strumenti di tutela di cui dispongono, non a caso, una delle prime regole da attuare durante gli acquisti è quella di informarsi.

Il “Salva Famiglie” si propone di dare  regole e principi per effettuare l’acquisto del prodotto migliore e sconsiglia la merce che per tipologia e modalità di utilizzo, possono esporre il consumatore  a rischi maggiori. radunandola  in quattro categorie: abbigliamento, cosmetici, giocattoli e apparecchiature elettroniche.

Inoltre, oltre agli acquisti, si concentra anche sulle altre due categorie di prodotti o servizi che quotidianamente interessano la vita delle famiglie dei consumatori, ovvero, la casa e il portafoglio.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium