ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 maggio 2014, 18:06

Piaggio a Villanova d'Albenga entro il 31 settembre 2014, quasi una profezia

Questa la data errata riportata sui cartelli, ma dopo lo stop ai trasferimenti rischia di allontanarsi anche la fine del cantiere?

Piaggio a Villanova d'Albenga entro il 31 settembre 2014, quasi una profezia

 

Data fine lavori: 31/09/2014. Al di là del fatto che settembre ha solo 30 giorni e che quindi, anche se pensiamo si sia trattato di una semplice svista,  questa data potrebbe sembrare quasi profetica perché non esiste. Il problema è che questo è il termine fissato per la fine della costruzione del nuovo stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga e che capeggia sui cartelli affissi nel cantiere.

Quello destinato in altre parole ad ospitare la produzione di Sestri, che verrà chiusa, e tutti i dipendenti di Finale Ligure. Mercoledì sarebbe dovuto cominciare il trasferimento dei macchinari, ma i sindacati e l’assemblea dei lavoratori hanno stoppato il progetto.

Il motivo è presto detto: la Piaggio continua a non voler fornire risposte certe ai sindacati, a non illustrare nei dettagli il piano industriale e continua a confermare tagli ed esuberi, senza però voler precisare dove verranno attuati.

Attualmente è ancora dunque in “vigore” il piano industriale presentato lo scorso 18 gennaio in Confindustria a Genova, che prevede 165 esuberi e 207 esternalizzazione tra Finale Ligure e Sestri.

Sale quindi l’attesa per l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso del quale si cercheranno di ottenere delle risposte dall’azienda, che doveva avere luogo lunedì 12 maggio, ma è stato rinviato. Ma per quel 30 settembre sembra sempre allontanarsi sempre di più, se non trasformarsi veramente in un 31…

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium