ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2014, 10:30

Inizia il nuovo anno scolastico, come affrontare al meglio il "carolibri"

La Federconsumatori ha annunciato che nel 2014 il costo dei libri di testo sono cresciuti del 5% infatti si parla di circa 529.50 euro per ogni alunno. come affrontare la spesa? ecco alcuni trucchi.

Inizia il nuovo anno scolastico, come affrontare al meglio il "carolibri"

Il nuovo anno scolastico, non certo per la prima volta, sarà un problema per molte famiglie che, come se non bastasse la crisi in cui ci si trova in Italia, dovranno affrontare molte spese come quaderni, zaini, astucci e materiale vario, ma la spesa che inciderà maggiormente sul loro bilancio sarà l'acquisto per i libri di testo. 

La Federconsumatori ha annunciato che nel 2014 il costo dei libri di testo sono cresciuti del 5% infatti si parla di circa 529.50 euro per ogni alunno, cosicché l'Adiconsum e Klikapromo.it hanno dato alcuni suggerimenti per riuscire a risparmiare sul materiale scolastico.

Secondo l'Adiconsum e Klikapromo.it il sistema migliore per risparmiare sui libri di testo è attraverso i siti online oppure il punto vendita mediante le più note società di ipermercati che danno l'occasione di scegliere il prodotto scontato del 15% e 20%.

Inoltre è possibile risparmiare acquistando i libri di testo attraverso i negozi dell'usato, riuscendo così ad economizzare sino al 50% sul costo di copertina e questo si consiglia soprattutto per chi dovrà frequentare gli istituti superiori e per gli atenei.

Ecco alcuni siti online dove poter acquistare i libri di testo nuovi e usati per tutte le classi e per tutte le scuole.

È possibile acquistare libri di testo nuovi e usati scontati del 50% mediante il sito online il Libraccio. Basterà accedere al sito web scegliere la Regione, la Provincia, il Comune, il nome della scuola e la classe che si è iscritti e si aprirà una pagina con l'elenco dei libri scolastici e il prezzo corrispondente. Sarà possibile reperire libri di testo per tutte le classi e per tutti gli istituti scolastici d'Italia.

Un altro sito online dove non solo è possibile acquistare ma anche vendere libri di testo è la Libridea.

Anche il noto mercato online Amazon propone un'offerta che prende il nome di 15 e lode che rende possibile l'acquisto dei libri di testo scontati del 15%.

Per risparmiare sui libri di testo è possibile rivolgersi al sito online libreriauniversitaria.it che propone sconti sino al 10%. È utile ricordare di verificare l'elenco dei docenti prima di acquistare i libri di testo

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium