ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 03 ottobre 2014, 19:15

Polizia, sindacato SILP lancia l'allarme: "Ulteriori tagli e ridimensionamenti dal Governo"

Il segretario nazionale, Tissone ha sottolineato come i ripetuti tagli alle risorse e al personale stanno compromettendo le condizioni di vita ed i lavoro degli operatori di Polizia rendendo sempre più difficile dare risposte adeguate alla domanda di sicurezza dei cittadini

Polizia, sindacato SILP lancia l'allarme: "Ulteriori tagli e ridimensionamenti dal Governo"

Si è tenuta nella mattinata odierna presso la sala riunioni della Questura di Savona una affollata assemblea, organizzata dalla Segreteria Provinciale, che ha visto la presenza del Segretario Nazionale SILP Cgil Daniele Tissone, il quale ha esposto argomenti in relazione al necessario è ormai non più rinviabile sblocco del tetto salariale e all'annunciata revisione dei presidi di Polizia sul territorio.

Tissone, lanciando l'allarme legato agli annunci fatti dal Governo sugli ulteriori tagli e ridimensionamenti, sottolineava come i ripetuti tagli alle risorse e al personale stanno compromettendo le condizioni di vita ed i lavoro degli operatori di Polizia rendendo sempre più difficile dare risposte adeguate alla domanda di sicurezza dei cittadini.Da anni si assiste a una continua e costante emorragia di personale, mezzi e risorse: 2000 poliziotti in pensione o riformati ogni anno e blocco del turn over al 55% ed, inoltre, il perdurante blocco del tetto stipendiale che "diminuisce fortemente il reddito di operatori e famiglie". I continui tagli hanno una ripercussione diretta sulle retribuzioni delle Forze dell'Ordine. Gli effetti dei blocchi, in particolare quelli relativi a promozioni e scatti di anzianità, che perdurano dal 2012 e che si estendono anche all'anno in corso producono una perdita media mensile di circa 300 Euro lordi per singolo operatore che si somma, suo malgrado, con i tagli alla sicurezza da destinare all'intera collettività. Senzacontare l'incidenza delle addizionali regionale e comunale il cui aumento ha provocato una riduzione delreddito medio pro capite da 40 a 60 euro mensili netti a seconda della qualifica. (per es: a Savonal'addizionale regionale è aumentata da 0,90% a 1,73% e quella comunale da 0,33% a 0,80%).

A tutto ciò si aggiunge l'annunciata chiusura da parte del Governo di 40 Questure sulle 103 esistenti e di 300 presidi di Polizia, con ulteriori tagli anche alle autovetture di servizio, agli equipaggiamenti e alle strumentazioni dei reparti o del personale. Elementi che lasciano facilmente prevedere un futuro difficile per il lavoro della Polizia e la domanda di sicurezza dei cittadini, senza contare le sempre più frequenti emergenze che ci si trova a gestire.Dal 2009 ad oggi i tagli imposti al Dipartimento di pubblica sicurezza sono nell'ordine di 300 milioni annui ela Spending review ha programmato ulteriori detrazioni fino al 2015. SILP e Cgil ritengono che la soluzione agli attuali problemi dimensionali, economici e gestionali della Polizia e più in generale delle forze di sicurezza sia l'unificazione di Polizia e Carabinieri. Oggi possiamo affermare che l'attuale suddivisione delle Forze di Polizia, voluta dalla legge 121/1981 (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato), non è più in grado di intercettare e risolvere i temi e i bisogni della sicurezza, individuale e collettiva dei cittadini.

La nuova frontiera è pertanto l'istituzione di una sola Polizia a competenza generalista, sotto la responsabilità diretta del Ministero dell'Interno, che da subito potrebbe avvalersi di quasi 220 mila donne e uomini tra Polizia di Stato e Carabinieri, restituendo ai servizi specifici la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria ed il Corpo Forestale dello Stato e soprattutto raggiungendo un obiettivo di taglio alla spesa di 3 miliardi di euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium