ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 23 ottobre 2014, 16:15

Enoteca Regionale della Liguria al salone del Gusto

Dal levante al ponente, tutte le etichette ligure associate all’Enoteca Regionale avranno una nuova vetrina interazionale di qualità per farsi conoscere ulteriormente

Enoteca Regionale della Liguria al salone del Gusto

Anche la regione Liguria è presente al Salone del Gusto con uno stand che darà ospitalità e visibilità ai diversi produttori della regione. Saranno presenti tutte le denominazioni di qualità del vino ligure, grazie all’Enoteca Regionale della Liguria, associazione che raggruppa a oggi oltre 114 produttori vitivinicoli della regione. Dal levante al ponente, tutte le etichette ligure associate all’Enoteca Regionale avranno una nuova vetrina interazionale di qualità per farsi conoscere ulteriormente.  “Il Salone del Gusto – commenta Federico Ricci, Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria - è un’importante kermesse, ormai di caratura internazionale, dove anche i nostri vini avranno un’nuova opportunità per farsi conoscere e apprezzare. La Liguria sta crescendo molto a livello qualitativo e non mancano, come abbiamo visto con le uscite delle guide di settore, i riconoscimenti ai nostri produttori. E anche se il clima non è stato dei più favorevoli anche la vendemmia 2014 sarà foriera di ottimi vini perché i nostri viticoltori hanno saputo fare un esemplare lavoro in vigna per portare in cantina l’uva migliore”.
L’Enoteca Regionale della Liguria gestirà uno spazio di degustazione e vendita all’interno dello stand della Regione Liguria. Sono previsti incontri per la presentazione delle Doc e Igt della Liguria con degustazioni mirate, seminari con giornalisti accreditati presenti al salone. Inoltre è in programma anche un’iniziativa congiunta con altre quattro enoteche piemontesi (Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, Enoteca Regionale Vini della Provincia di Torino, Enoteca Regionale di Acqui Terme, Enoteca Regionale del Roero) che hanno siglato un patto d’intesa con quella ligure l’estate scorsa durante la manifestazione alla Spezia “Liguria da Bere”.
A Torino l’Enoteca Regionale siglerà anche il nuovo accordo che la vede protagonista assieme al gruppo Fontanafredda (di Serralunga d’Alba) del nuovo progetto legato al bando OCM sul commercio estero dei vini, progetto che vedrà l’Enoteca Regionale, dopo aver sostenuto le imprese che commercializzano i loro prodotti in Usa, Canada e Giappone, allargare il servizio alle imprese anche per attività verso Brasile e Russia. Di ritorno dal “Salone del Gusto” l’Enoteca sarà impegnata nell’assemblea dei soci prevista il 31 ottobre, convocata a Genova al Mercato del Carmine, sede genovese dell’Enoteca regionale, e recentemente rinnovata con nuovi lavori (che saranno inaugurati proprio il 31) per migliorare la fruibilità del luogo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium