ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 30 ottobre 2014, 12:00

Albenga: chiude il museo di arte Moderna, Ciangherotti "Si riduce l'offerta culturale nella città"

Afferma Ciangherotti "Il progetto biennale che avevo realizzato con la mia delega alle politiche giovanili non è stato rinnovato da questa Amministrazione"

Albenga: chiude il museo di arte Moderna, Ciangherotti "Si riduce l'offerta culturale nella città"

Ha chiuso, in questi giorni, il Museo di Arte moderna aperto due anni fa, nella Torre Civica di Albenga.

Afferma il consigliere Eraldo ciangherotti "Il progetto biennale che avevo realizzato con la mia delega alle politiche giovanili e che prevedeva l'apertura di un Museo di Arte moderna, gestito dalla Gama di Albenga, un'associazione di promozione sociale e culturale no profit, dentro alla Torre Civica, non è stato rinnovato da questa Amministrazione".

Una perdita dal punto di vista dell'offerta culturale ad Albenga, dunque per un progetto che avrebbe senza dubbio potuto avere dei riscontri positivi anche per ciò che concerne il riscontro a livello turistico che si sarebbe potuto ottenere gestendo nella maniera adeguata il progetto.

Afferma Ciangherotti "Il Sindaco, infatti, nei giorni scorsi ha ritirato le chiavi della Torre Civica, senza preoccuparsi di aver perso una grande opportunità per la nostra città."

Continua poi il consigliere ricordando le attività poste in essere "All'interno della Torre Civica,infatti, negli ultimi due anni, da quando era entrata con comodato gratuito la Gama, sono state esposte alle pareti, a rotazione,  opere d'arte dei maggiori maestri internazionali scelte da una collezione di
circa cinquecento opere d'arte originali, suddivise tra dipinti, sculture, disegni, opere grafiche originali antiche e moderne, raccolte di fotografie d'autore d'epoca. Mostre di Picasso, Chagal, Balthus, Kandisky, Gaugin, Vuillard, Pascin, Depero, De Chirico e di tanti altri artisti"
.

Ed ancora "Inoltre, per due anni sono state organizzate mostre temporanee per la promozione e la conoscenza dei maggiori artisti in Italia e all'estero, oltre alle serate a tema per promuovere i prodotti della piana ingauna. Per due anni, infine, sono stati coinvolte nella visita alla Torre Civica oltre una cinquantina di scuole addirittura provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia per la visita alle mostre e hanno potuto visitare il nostro centro storico tantissimi appassionati e curiosi di arte moderna".

Questa è  una grave perdita per la nostra città, se si pensa che, solo a giugno scorso, il Museo d'arte moderna Salvatore Ferragamo di Firenze aveva selezionato,oltre all'Hermitage di San Pietro Burgo per alcune opere di Matisse, gli Uffizi di Firenze per dei Canova, il Museo dell'impressionismo di Parigi per dei Degas, proprio la Gama di Albenga per avere in prestito quattro opere di Picasso, Kandinski e Mirot, da esporre in una mostradi carattere mondiale, che ha addirittura un catalogo tradotto in cinque lingue e che porta fino al prossimo anno il nome di Albenga in giro per il mondo".

Continua "Spiace constatare che all'Amministrazione Cangianoa parole interessi la promozione del centro storico e poi nei fatti ci sia una evidente inadeguatezza. Caro Cangiano, fuori tempo datti da fare per proseguire questo progetto artistico-culturale a favore della città".

Conclude Ciangherotti "La perdita di un museo d'arte moderna riduce l'offerta culturale e il potenziale economico delle attività lavorative che ruotano attorno al turismo. Non vorrei mai che Albenga, adesso,cominciasse a capire che #concangianopossiamo finire in malora".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium