ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 30 ottobre 2014, 19:00

Eletto l'Rsu alla Continental di Cairo: la Fiom raccoglie il 50% dei consensi

Eletto l'Rsu alla Continental di Cairo: la Fiom raccoglie il 50% dei consensi

 

Il 27 e 28 ottobre 2014 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Continental di Cairo Montenotte, azienda leader nella progettazione e nella produzione di freni a tamburo , che dal 1984 è presente sul territorio Cairese .

 “La Fiom, sottolinea Andrea Pasa, si conferma di gran lunga il primo sindacato in questa importantissima impresa metalmeccanica Savonese,  sia in termini di voti che di delegati eletti, incrementando notevolmente il proprio consenso rispetto alle ultime elezioni”.

Su 298 voti validi, 149 sono andati alle liste della Fiom che raccoglie oltre il 50% dei consensi, mentre la Fim  con 75 voti si attesta sul 25%  la Uilm con 73 voti è al 24% .

Traducendo i voti presi dalle singole liste in numero di delegati emerge il seguente quadro: la Fiom ottiene 3 delegati, la Fim  2 delegati  e la  Uilm 1 delegato .

La Fiom altre ad ottenere la maggioranza in termini di voti e di delegati , ha in termini di preferenze singole in entrambe i seggi i due candidati più votati .

I candidati della Lista Fiom che risultano eletti sono ;

DIEGO NOVELLI con 46 preferenze nel seggio degli operai

BAGNASCO EMIL con 28 preferenze nel seggio degli impiegati

BACINO GUIDO con 37 preferenze nel seggio degli operai.

 “L’esito elettorale, spiega Andrea Pasa, rappresenta per noi un importante momento di verifica e di misurazione del consenso in un periodo particolarmente difficile a causa della forte crisi che attanaglia il tessuto produttivo di Savona  e anche alla luce dell’accordo sulla rappresentanza del 10 Gennaio 2014 che modifica il sistema di voto in senso totalmente proporzionale. Se da un lato questo risultato ci gratifica dall’altro ci spinge ad impegnarci di più in un percorso di serietà, trasparenza, lealtà e condivisione degli obiettivi nei confronti delle lavoratrici e lavoratori, che ci hanno conferito col loro voto piena fiducia e mandato di rappresentanza”.

La percentuale dei votanti ( oltre l’83%), sottolinea Andrea Pasa, è la risposata più forte a chi pensa che il Sindacato sia un soggetto ormai del passato e non rappresentativo .Questo risultato dimostra quanto sia rappresentativa la Fiom in Provincia di Savona; una rappresentatività che va molto oltre la proprio rappresentanza, proprio perché anche i lavoratori non iscritti alla nostra Organizzazione ci riconoscono un ruolo fondamentale in tutti i luoghi di lavoro e riconoscono la nostra strategia sindacale come la più vicina ai loro bisogni”.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium