ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 febbraio 2015, 14:25

Porto di Savona verso il declassamento, Giacobbe:"Criterio per definire gli strumenti della governace è del tutto irragionevole"

Secondo i primi rumors, sarebbero due le ipotesi concrete, il mantenimento dell'Autorità Portuale in soli 16 porti, oppure, la creazione di 4 enti che avrebbero il controllo sui rispettivi corridoi di competenza.

Porto di Savona verso il declassamento, Giacobbe:"Criterio per definire gli strumenti della governace è del tutto irragionevole"

Il porto di Savona verso il declassamento. Infatti, secondo i primi rumors, la tanto attesa riforma della portualità e della logistica dovrebbe penalizzare l’autonomia del porto savonese.

Le ipotesi in cantiere sarebbero tre, la prima, la meno concreta, un mantenimento delle Autorità attualmente presenti, la seconda vedrebbe mantenere l’Autorità Portuale in 16 porti, declassando gli altri 25, l'ultima, porterebbe alla creazione di 4 enti che avrebbero il controllo su i rispettivi corridoi di competenza. 

Sull'argomento è intervenuta l'onorevole PD Anna Giacobbe che afferma:"Sono perfettamente consapevole del fatto che la questione degli accorpamenti delle Autorità portuali è solo uno dei problemi; che è utile per tutti affrontare con determinazione una prospettiva nuova per la portualità e la logistica". 

"Ma se le anticipazioni giornalistiche corrispondono al vero, il criterio per definire gli strumenti della governace è del tutto irragionevole; se a questo aggiungiamo l’incertezza su quale destino avranno le norme apparse e poi scomparse nella bozza di provvedimento del Ministero per lo Sviluppo Economico sulla concorrenza, non possiamo stare tranquilli. Il futuro delle Compagnie Portuali, la liberalizzazione nei servizi tecnico nautici, la limitazione dei margini di azione per le A.P. nell’ambito della promozione e dello sviluppo dell’intermodalità e della logistica: sono temi delicati, che vengono trattati, tra l’altro, senza un confronto reale con le organizzazioni del lavoro".

"E, poi, sempre a leggere i giornali, Savona non sarebbe tra i 16 (SEDICI!) porti che mantengono una propria autorità portuale, ma "uno tra gli altri" (venticinque!) - conclude la Giacobbe - Aspettiamo di vedere i contenuti del “Piano strategico”, ma “se tanto mi dà tanto”, converrà farsi sentire".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium