ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 22 aprile 2015, 14:44

Trasporti, prorogato contratto e intesa di rinnovo tra Regione Liguria e Trenitalia

La comunicazione è avvenuta stamani dall'Assessore ai Trasporti della Regione Liguria, a margine della presentazione del nuovo treno Vivalto per i pendolari liguri e dei nuovi treni che verranno attivati per i prossimi ponti primaverili.

Trasporti, prorogato contratto e intesa di rinnovo tra Regione Liguria e Trenitalia

 

E’ stata siglata l’intesa per il rinnovo del contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia che dovrà avvenire entro la fine dell’anno, quando scadrà la proroga dell’attuale contratto siglato nel 2009. Lo ha comunicato stamani l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, a margine della presentazione del nuovo treno Vivalto per i pendolari liguri e dei nuovi treni che verranno attivati  per i prossimi ponti primaverili. Alla base dell’intesa alcuni paletti ritenuti fondamentali dalla Regione Liguria.

A cominciare dall’impegno per un rinnovo che sia il piu’ lungo possibile, almeno per sei anni, prorogabili, in grado così di dare stabilità al sistema e garantire la sostenibilità del servizio sulla base della normativa statale e comunitaria. Il cadenzamento dell’orario per andare incontro alle esigenze di rinnovamento richieste dall’utenza e la valutazione di eventuali futuri investimenti che possano scaturire dallo stesso contratto, relativi ad esempio al materiale rotabile.

“Non è stato possibile chiudere completamente il contratto di servizio – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti – in quanto vi era una forbice molto ampia tra i reciproci interessi. Per questo abbiamo recentemente prorogato l’attuale contratto fino a fine anno e siamo impegnati a lavorare sui punti che noi riteniamo imprescindibili del rinnovo”. Di certo il quadro appare sostanzialmente mutato rispetto al 2009 quando vi era un incremento continuo di risorse del servizio pubblico. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium