ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2015, 19:30

Ambulanti e Balneari per la prima volta insieme per dire NO ALLE ASTE

Donnedamare sarà domani Giovedì 14 Maggio a Milano in persona del Presidente Bettina Bolla insieme ai balneari

Ambulanti e Balneari per la prima volta insieme per dire NO ALLE ASTE

Donnedamare sarà domani Giovedì 14 Maggio a Milano, al Circolo della Stampa per la  1^ assemblea confronto fra tutte le sigle sindacali  organizzata dal Comitato Spontaneo degli Ambulanti sulla questione della Direttiva Servizi della Comunità Europea “Bolkestein”, contro la quale gli ambulanti e le piccole imprese balneari italiane stanno combattendo da anni una dura lotta per evitare le ASTE.

 

DONNEDAMARE sarà presente, in persona del Presidente Bettina Bolla, che è anche Vice-Presidente Provinciale Savona CNA-Balneatori,  insieme a una delegazioni di donne balneari liguri insieme al  COMITATO SALVATAGGIO IMPRESE E TURISMO ITALIANO”  per un confronto fra categorie. 

Ricordiamo che il 12 dicembre 2006, la Direttiva 2006/123/CE ha ricevuto l’ultima approvazione e venne ufficialmente adottata come testo normativo comunitario.
 Il testo finale è stato soggetto a più di 400 emendamenti, prevede moltissime regole e soprattutto ha sostituito il tanto contestato principio del paese d’origine con due diversi principi: il diritto di stabilimento e la libertà di prestare servizi.

 

Alcuni settori ritenuti di importanza strategica nazionale, sono stati esclusi dalla liberalizzazione, come ad esempio i servizi d’interesse economico generale (SIEG), le attività soggette a monopolio statale o quelle comunque gestite da enti pubblici, ed infine, quelle indicate a livello nazionale che, data la loro importanza, è stato ritenuto fosse meglio che venissero gestite da operatori nazionali o direttamente dalle autorità statali: sono dunque stati disciplinati i settori che invece sono aperti al regime della concorrenza.

La prima categoria esclusa è rappresentata dai “servizi non economici d’interesse generale” con tale definizione si fa riferimento ai servizi che vengono prestati senza un corrispettivo economico; ne sono un esempio le attività prestate senza una contro remunerazione nel settore dell’istruzione nazionale primaria e secondaria.

Altro settore interamente escluso dal campo di applicazione della direttiva, è rappresentato dai servizi finanziari: i servizi bancari e di credito, i titoli, i fondi di investimento ed i servizi assicurativi e pensionistici, nonché i servizi di credito al consumo, di credito come garanzia ipotecaria, di leasing finanziario e di emissione e gestione di mezzi di pagamento.

Altro settore è rappresentato dai servizi e dalle reti di telecomunicazione elettronica, così come il settore dei trasporti è esonerato dall’applicazione della direttiva; non solo i servizi di trasporto aereo e marittimo, ma anche ferroviario e su strada, con l’esclusione di quelle attività che solo indirettamente hanno a che fare con i mezzi veri e propri, come ad esempio i servizi di scuola guida o le attività commerciali che esercitano presso porti ed aeroporti.

Anche l’attività fornita dalle agenzie di lavoro interinale, per mezzo della cessione temporanea di lavoratori fornita dall’agenzia stessa, è esonerata dall’applicazione della Direttiva.

Un’ulteriore materia esclusa, e cioè “i servizi sanitari e farmaceutici forniti da professionisti del settore sanitario ai propri pazienti per valutare, mantenere o ripristinare le loro condizioni di salute, laddove tali attività sono riservate a professionisti del settore sanitario regolamentate nello Stato membro in cui i servizi vengono forniti”.

I servizi audiovisivi e radiofonici, la cui finalità è la fornitura di immagini in movimento o di trasmissioni radio, compresi i servizi televisivi e la proiezione di film al cinema, sono anch’essi esclusi dalla direttiva.

Le attività di azzardo con esclusione di quelle che non danno premi in denaro o giochi promozionali che hanno l’obiettivo di incentivare la vendita di certi prodotti, sono esentate dalla normativa comunitaria in oggetto.


Uniche categorie non escluse e che vedono a rischio il loro lavoro sono gli ambulanti e i balneari, appunto. Insieme a Taxisti e Guide Turistiche che, seppur avendo un problema di più facile soluzione, sono ugualmente penalizzati.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium