Sono ormai passati cinque anni dall’alluvione che devastò la cittadina di Varazze, ma molte delle cicatrici rimangono ancora aperte sul territorio. Tra queste, quella che forse crea più disagi agli abitanti è sullo svincolo che si incontra sulla Sp 54 per arrivare nella frazione di Casanova, la località maggiormente colpita dall’alluvione del 2010.
L’incrocio, altamente frequentato, ancora oggi rimane interessato da un pericoloso restringimento e negli ultimi cinque anni è diventato scenario di numerosi incidenti, anche causa di forti disagi per gli abitanti della zona. Infatti i mezzi pesanti diretti alla discarica Ramognina in più occasioni hanno danneggiato il muro di contenimento delle case circostanti. Ma finalmente, secondo il sindaco Alessandro Bozzano, dovrebbero partire i lavori per la messa in sicurezza dell'area.
Di competenza provinciale, l’appalto per l’affidamento del cantiere dovrebbe partire a giorni, per vedere il via dell’intervento già nel periodo estivo. Il costo dell’opera è stato quantificato in 600 mila euro. Intanto, sempre nella frazione di Casanova, via Costa è stata riaperta al traffico. Il tratto, interrotto dal 2010, è stato rimesso in sicurezza con un investimento di 767mila euro, suddiviso tra Comune e Regione.















