/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 luglio 2015, 17:00

Finale Ligure torna a vivere il medioevo

Il programma previsto per l'estate 2015prende il via con un grande spettacolo in piazza Vittorio Emanuele venerdì 10 e sabato 11 luglio alle ore 21.15 con “Aspettando il viaggio nel Medioevo”

Finale Ligure torna a vivere il medioevo

Il programma previsto per l'estate 2015, organizzata con il patrocinio della Città di Finale Ligure, prende il via con un grande spettacolo in piazza Vittorio Emanuele venerdì 10 e sabato 11 luglio alle ore 21.15 con “Aspettando il viaggio nel Medioevo”, una manifestazione originale che comprende spettacoli di fuoco, giochi di bandiera, esibizioni di gruppi musicali Celtico-Medievali, tornei di spade, caroselli di tamburi a tanto altro.   

Si prosegue Venerdì 17, 24, 31  luglio, venerdì 7,14,28 agosto e venerdì 4 settembre con “Storie al chiaro di luna”,  spettacoli itineranti ai castelli ubicati sulle alture di Finalborgo. Le passeggiate sono suddivise in due gruppi, a numero chiuso, quaranta partecipanti per gruppo, con partenza del primo turno da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. Per informazioni: Centro Storico del Finale P.zza Santa Caterina 11 Finalborgo Tel 019 690112 e-mail info@centrostoricofinale.it

L'appuntamento clou è però rappresentato da giovedì 20 a domenica 23 agosto dal “Viaggio nel Medioevo”. Musici, giullari, giocolieri, mangiafuoco, falconieri, cavalieri e uomini di ventura, accompagnano a vivere quattro giorni da favola: un’avventura irreale in uno dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo, la capitale della “Marchesato dei del Carretto” riportato ai fasti del ‘400. Commercianti ed artigiani del paese indossano abiti consoni all’epoca ed accettano il Finarino, la moneta del Marchesato del  Finale. La rievocazione vanta un’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica.

Da non dimenticare l'immancabile appuntamento mensile organizzato dal Centro Storico del Finale: la “fiera delle vecchie cose” che si tiene a Finalborgo ogni prima domenica e sabato antecedente di ogni mese.

Il Centro Storico del Finale è un Associazione culturale costituitasi nel 1988, accorpando e riorganizzando il gruppo di Rievocazione Storica Finalese attivo già dal 1978. Obiettivo dell'Associazione è la salvaguardia del patrimonio storico-culturale della città, attraverso studi, ricerche, convegni, pubblicazioni, eventi spettacolari e manifestazioni. La “spettacolarizzazione” del periodo medievale, epoca nella quale il marchesato del Finale governato dai Del Carretto visse il suo periodo di massimo splendore, abbinate allo studio e alla ricerca, sono le caratteristiche principali che contraddistinguono il lavoro dell'Associazione.

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium