ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2015, 15:30

Chiude l'Agenzia del territorio di Finale, da lunedì 3 agosto trasferta obbligata a Savona per i professionisti del Ponente

All'interno dell'archivio contenuti migliaia di documenti inerenti gli immobili della Provincia di Savona

Chiude l'Agenzia del territorio di Finale, da lunedì 3 agosto trasferta obbligata a Savona per i professionisti del Ponente

Un’ora e passa di via Aurelia, più di cinquanta chilometri, per avere un atto di un immobile anteriore al 1995. Ieri è infatti stato l’ultimo giorno di apertura della Conservatoria Registri immobiliari di Finale Ligure. A partire da lunedì 3 agosto la sede dell’Agenzia del territorio finalese, ubicata attualmente nei pressi della Coop, sarà trasferita a Savona, in corso Ricci 14.

All’interno di questo ufficio era disponibile un grandissimo archivio contenente migliaia di documenti inerenti gli immobili della Provincia di Savona, da quelli catastali e notarili, alle visure. Dal punto di vista dell’organizzazione della Conservatorie Registri immobiliari il nostro territorio è diviso in due macroaree, da Varigotti ad Andora e da Noli a Varazze. I professionisti, avvocati o anche solo semplici cittadini residenti nel primo tratto, fino a ieri, avevano a disposizione l’ufficio di Finale, che però ora a chiuso.

La maggior parte dei documenti ora sono accessibili via computer, ma per richiedere qualsiasi tipo di atto antecedente alla metà degli anni novanta sarà obbligatorio recarsi a Savona, dove è stato spostato appunto l'archivio di Finale. Trenta chilometri di strada in più per chi arriva dall’estremo ponente di Andora e quindi un ulteriore aggravio di tempo e costi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium