ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 22 settembre 2015, 09:57

Esemplare di succiacapre soccorso alla stazione di Savona, muore nonostante l'intervento dell'Enpa

Esemplare di succiacapre soccorso alla stazione di Savona, muore nonostante l'intervento dell'Enpa

Un bell’esemplare di succiacapre, purtroppo ormai moribondo, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali vicino alla stazione ferroviaria a Savona; è morto poco dopo il ricovero e verrà consegnato al museo genovese di storia naturale per l’accertamento della causa della morte e la conservazione.

 "Si tratta, spiegano i volontari, di una specie in crescente rarefazione, dopo l’uso e l’abuso dei pesticidi in agricoltura; si nutre infatti di insetti che cattura abilmente in volo nel crepuscolo; il soggetto soccorso era probabilmente in fase di migrazione verso l’Africa".

 Quest’anno sono già 1.800 i soggetti di fauna selvatica ferita o in difficoltà recuperati e curati dai volontari dell’ENPA nel savonese, un’attività di competenza prima della Provincia ed ora della Regione, che non pare però abbia tra le sue priorità l’adempimento di questo obbligo giuridico a tutela della biodiversità. "Nel frattempo, sottolinea l'Enpa, per evitare che tanti animali muoiano senza soccorso, ci pensa l’associazione, ente privato e senza finanziamenti statali, soltanto con i propri volontari e le proprie risorse".  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium