ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 novembre 2015, 11:00

"Noi per Savona – Verdi" sulle Comunali: "In campo, ma non con il PD"

Alle prossime elezioni Noi per Savona e i Verdi si presenteranno nuovamente uniti, le idee sono tante per la città e si sta lavorando sul piano delle alleanze

“In campo, ma non con il PD”. Interviene così deciso il gruppo consiliare “Noi per Savona – Verdi” in vista delle prossime elezioni comunali a palazzo Sisto. Auspichiamo una grande coalizione delle forze di sinistra ma non con il Partito Democratico. Sono necessarie proposte innovative per la città, in particolare sotto il profilo ambientale - afferma Mauro Brunetti, portavoce provinciale dei Verdi - Con il PD abbiamo poco e nulla in comune: dopo le continue colate di cemento, il caso Crescent e il caso bitume prendiamo le distanze dalla linea politica che ha assunto l’amministrazione comunale”.

Alle prossime elezioni “Noi per Savona” e i “Verdi” si presenteranno nuovamente uniti, le idee sono tante per la città e si sta lavorando sul piano delle alleanze: “La volontà è costruire una larga alleanza di sinistra attraverso un confronto serrato su un programma condiviso”, afferma Brunetti.

Parliamo del panorama della sinistra e dopo la presentazione di un programma da parte di SEL rivolto alle forze di sinistra, Brunetti afferma: “Le proposte di Sel sono condivisibili e molte le condividiamo ma non possiamo accettare un’alleanza con il PD – afferma – C’è bisogno di intervenire su molte cose a Savona, dalla riqualificazione del lungomare di Zinola e degli Orti Folconi, agli interventi sui cantieri Solimano, complesso del Brandale, chiesa di San Giacomo e agli interventi sul problema del traffico. Cose che non si possono fare ad esempio con il vicesindaco Livio Di Tullio. Quello che manca è una visione unitaria della città”.

D’altra parte molte battaglie, come quella sul bitume, sono state condotte da “Noi per Savona – Verdi”, insieme al Movimento 5 Stelle, ma non traspaiono opportunità di coalizione: “Con il M5S sarebbe naturale un’alleanza, ma non è possibile”, afferma Brunetti.

Ad intervenire la rappresentante in consiglio comunale di “Noi per Savona – Verdi”, Daniela Pongiglione: “C’è molto dialogo e apertura con il Movimento 5 Stelle, è un interlocutore importante con il quale stiamo portando avanti diverse battaglie, dal bitume ai forni crematori e al museo archeologico del Priamar, ma da parte loro non è possibile stringere alleanze con altre forze politiche”. Il consigliere Pongiglione in questi anni si è battuta nella minoranza comunale sulle tematiche ambientali, come per la chiusura della discarica a Pian del Melo, contro le emissioni e l’inquinamento derivante dalle navi da Crociera, il deposito di bitume in porto: per questo sia il gruppo “Noi per Savona” che i “Verdi” vorrebbero ripresentarla come candidato e capolista alle elezioni. Ma sulla candidatura Daniela Pongiglione non si esprime e afferma: “E’ necessario dare voce ai giovani e lavorare insieme per portare avanti azioni concrete. Vogliamo stare lontano dalle logiche e dagli interessi di partito, noi rispondiamo solo ai cittadini”. E continua: “Il dialogo è comunque aperto con le forze politiche, ora e sempre noi puntiamo su credibilità, coerenza e innovazione”.

E così mentre a livello locale, savonese, in vista delle amministrative i Verdi sono alleati con la lista civica “Noi per Savona” e collocati nell’ambito della sinistra, a livello nazionale arrivano novità. Con la XXXIII Assemblea di Chianciano Terme dello scorso 14 e 15 novembre, i Verdi hanno espresso la necessità di raggiungere un pubblico nuovo, in occasione dell’elezione del nuovo portavoce e del rinnovo dell’Esecutivo Nazionale e del Consiglio Federale Nazionale: “Ora l’obiettivo da perseguire è l’unità delle forze ecologiste – afferma Danilo Bruno, consigliere federale nazionale dei VerdiLavoriamo per trovare un metodo di lavoro comune per diventare una forza politica federata ecologista”.

Nel corso del Congresso è stato rieletto l'Esecutivo della Federazione dei Verdi, nel quale rientra la savonese Lia Giribone come supplente ed è stato nominato nuovo testimonial e portavoce dei Verdi in Italia, Giobbe Covatta, da sempre impegnato sui temi dell’ambiente e della solidarietà.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium